Si sono svolte la scorsa domenica 29 le premiazioni dell’ottava edizione del “Photo Contest Nazionale”, concorso fotografico che prosegue ed è ancora visitabile fino al 6 ottobre nel magnifico Castello Colonna, a Genazzano (ingresso gratuito). La cerimonia si è tenuta alla presenza di un numeroso pubblico ed è stata qualificata dall’intervento del Sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro e dal Vice-Sindaco di Genazzano Alessio Zambon. È stato assegnato il montepremi complessivo di 1750 Euro e i Premi di seguito indicati: I° Classificato “Mare Mare” scattata da Massimo Della Latta, proveniente da Massarossa in provincia di Lucca;
II° Classificato “Una tranquilla alba Toscana” realizzata da Jacopo Maria Lascala originario di Perugia;
III° Classificato “Ricordo di un temporale”, scatto catturato da Federico Fagiolo di Valmontone, proprio nel nostro territorio.
Il Contest è dedicato al tema “Una Cartolina Ricordo da… – Immagini dal Mondo”, traccia ispiratrice che hanno seguito i partecipanti inviando opere a colori e in bianco e nero. L’evento ha raccolto fotografie realizzate da fotografi, senza alcuna distinzione tra amatori e professionisti. Tutte le fotografie pervenute sono quindi confluite nella grande esposizione visitabile gratuitamente (ancora fino alla prima settimana di ottobre). Lungo le ampie sale del piano terra della prestigiosa sede storica amanti della fotografia hanno raccontato, ciascuno partecipando alla gara con una foto, la propria sensibilità attraverso clic giunti da ogni parte del mondo.
Dino Schiavella -Dino’s Photo, ideatore dell’iniziativa, ha allestito la Mostra grazie alla sinergia con il “Circolo Fotografico Aperture” ed al supporto di numerosi partner e con il patrocinio del Comune di Genazzano. L’iniziativa ha anche il pregio di ospitare altri circoli fotografici e collezioni di appassionati di foto: “Tutto il verde della città” a cura del Gruppo Fotografico Luceradente BFI, “Montecassino 12 maggio 1944” a cura di Nicola Sacco, “Tivoli e Valle dell’Aniene” a cura del Circolo Fotografico Fuorifuoco, “Trofeo Pacifico Spadoni 2024 sezione foto singole” a cura di Intercircoli FIAF Lazio, “Cartoline da Genazzano” a cura di Nello Tanzi, “Attimi di natura” a cura di Arnaldo Camilloni e Raffaele Luca, “Inseguendo le distanze” a cura di Gianmario Pistelli.
Nella prima foto da sinistra Dino Schiavella, Jacopo Maria Lascala, Massimo Della Latta, Federico Fagiolo.
Fotografie magnifiche si susseguono l’una dopo l’altra regalando emozioni e facendo volare il tempo della visita. Si torna bambini, si rimane stupiti di tanta meraviglia a due passi da casa (molte foto spettacolari sono dei nostri territori) e Dino Schiavella ci tiene a sottolineare che ad ogni foto corrisponde un negativo, dunque non sono scatti “alterati al computer”.
Nella foto che segue da sinistra il secondo premiato Jacopo Maria Lascala, il primo vincitore Massimo Della Latta, il Sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro, il terzo premiato Federico Fagiolo, Paolo Bianchi del Direttivo del Circolo Fotografico Aperture.
Se è diventato di uso comune dire, davanti ad uno spettacolo magnifico: “Sembra una cartolina!” allora questo concorso ha raggiunto una notevole applicazione di questa esclamazione e tutte le immagini che troverete esposte vi susciteranno una emozione. Si può dire, al di là dei vincitori, che i partecipanti hanno centrato in pieno l’obiettivo di catturare immagini che rappresentano momenti, paesaggi, culture o atmosfere che a buon diritto possono ambire a diventare una vera e propria cartolina ricordo. Visitare la Mostra consente ad ognuno di osservare un’altra visione del mondo attraverso la fotografia, un linguaggio universale-quello delle immagini- che, per l’occasione, trasforma un’immagine in una cartolina che racconta ad ognuno lo spicchio di mondo che saprà interpretare.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
Concorso fotografico
8° edizione
PHOTO CONTEST
“Una carlina ricordo da…Immagini dal mondo”
organizzato da Dino’s Foto e Circolo Aperture
presso CASTELLO COLONNA a GENAZZANO-RM
LA MOSTRA PROSEGUE AD INGRESSO LIBERO FINO AL 6 OTTOBRE 2024
Per tutti gli aggiornamenti: www.facebook.com/UNACARTOLINARICORDODAPHOTODINOS/.