Dal 13 al 16 novembre 2025, il palco del Teatrosophia ospiterà “Ho perso Marseille”, scritto da Francesco Baj e diretto da Flavio Marigliani, con Altea Hernandez, Sabrina Sacchelli e Flavio Marigliani. La produzione è firmata da Teatro Multilingue, la compagnia che da anni sperimenta una drammaturgia unica nel suo genere, capace di fondere più idiomi in un’unica trama emotiva e teatrale.
Lo spettacolo, già applaudito in Francia, arriva a Roma come un nuovo capitolo del fortunato percorso del Teatro Multilingue, che continua a raccogliere consensi in tutta Europa per la sua capacità di unire arte, cultura e linguaggi.
La vicenda si apre all’alba del 2 aprile 1939, nel Vieux Port di Marsiglia, pochi mesi dopo la fine della guerra civile spagnola. María Luisa, una rifugiata spagnola in fuga dal franchismo, giunge in Francia in cerca del suo gatto Marseille. Mentre percorre le banchine del porto, incontra due sconosciuti: un uomo con dei volantini politici e una donna che sembra offrirle amicizia. Entrambi, però, nascondono una richiesta urgente, che cambierà il corso della sua giornata – e forse della sua vita.
Tra le acque del porto e le ombre di un’Europa ferita, “Ho perso Marseille” racconta tre destini intrecciati dal bisogno di libertà, nel fragile equilibrio tra speranza, impegno politico e sopravvivenza. Ne scaturisce una storia tra guerra, speranza e sopravvivenza che mostra un teatro senza frontiere linguistiche.
La particolarità dell’opera è, come accennato sopra, la sua natura multilingue: recitata in italiano (lingua principale), con inserti in francese e spagnolo, restituisce l’atmosfera cosmopolita e disorientante del porto di Marsiglia alla vigilia della Seconda guerra mondiale.
Lo spettatore non deve conoscere tutte le lingue per seguire il racconto: il linguaggio universale delle emozioni, gesti e intonazioni guida la comprensione in un’esperienza teatrale immersiva e internazionale. Come da tradizione, al termine di ogni replica, Teatrosophia offrirà un aperitivo al pubblico e agli artisti, un momento conviviale per condividere riflessioni e suggestioni sullo spettacolo. Quattro giornate in cui la nuova produzione del Teatro Multilingue di Francesco Baj porterà sul palco di Roma un dramma poetico e attuale, intrecciando tre lingue e tre destini al porto di Marsiglia. Con “Ho perso Marseille”, il Teatrosophia rinnova il suo legame con la ricerca e la sperimentazione, offrendo al pubblico un viaggio intenso e necessario attraverso il tempo, le lingue e la memoria di un’Europa che non smette di interrogarsi sul valore della libertà.
David Cardarelli
Riepilogo Info
Date e orari: Giovedì 13 e venerdì 14 novembre – ore 21:00 Sabato 15 e domenica 16 novembre – ore 18:00
Biglietti: Intero €15,00 + tessera associativa annuale €5,00 (valida per l’intera stagione 2025/2026).
Prenotazioni su www.teatrosophia.it
contatti : info@teatrosophia.com – Tel. 0668801089 / WhatsApp 3533925682


