Home Cultura e Spettacolo Premiato “L’uomo e la foglia rossa” nella sezione “Caffè e Latte”, a Cave

Premiato “L’uomo e la foglia rossa” nella sezione “Caffè e Latte”, a Cave

La novità del Premio "Caffè Corretto -Città di Cave" incorona 1° il libro di Marchitto e Charlton

by Alessandra Battaglia
A Cave ieri è stato incornato il vincitore assoluto della Prima Edizione del Premio “Caffè e Latte” la sezione dedicata alla Letteratura per ragazzi e bambini che appartiene al Premio Letterario “Caffè Corretto- Città di Cave”, al centro del videoservizio di David Cardarelli per Monolite Notizie che accompagna questo articolo.
Sul podio assoluto il libro intitolato “L’uomo e la foglia rossa” con autore del testo Michele Marchitto, autore delle  illustrazioni Juan Charlton, casa editrice Lavieri. L’appuntamento di sabato 11 aprile 2026, ospitato presso l’Aula dedicata al Maestro Velluti nel Palazzetto della Salute Rita Dappi, ha raccolto quindi i piccoli e grandi lettori che hanno partecipato, leggendo i sette libri illustrati in gara, alla nuova sezione “Caffè e Latte” del Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave. Una novità significativa all’interno di una manifestazione ormai consolidata, che da anni rappresenta un punto di riferimento per la promozione della lettura. Con “Caffè e Latte”, l’Associazione culturale Caffè Corretto ha scelto di aprire uno spazio dedicato alla letteratura per ragazzi, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo dei libri.

A rendere distintiva l’iniziativa è stata la composizione della Giuria del Premio “Caffè e Latte” 2026: circa 50 giurati effettivi, tra bambini e adulti, insegnanti, liceali e universitari, coinvolti in un’esperienza di lettura condivisa che ha trasformato il giudizio in un momento di confronto intergenerazionale. Il valore di ciascun voto è stato uguale, senza distinzione (come si spiega nel videoservizio stesso) tra adulti e piccoli; un modo per immergersi nella lettura senza condizionamenti e cercando di spogliarsi di tutto, tornando bambini. Il pubblico presente in sala era infatti composto non solo da partecipanti e appassionati, ma dalla stessa giuria, protagonista dell’evento.

Ai microfoni di Monolite Notizie, tra i componenti della giuria di “Caffè e Latte”, è intervenuta la psicologa ed esperta di letteratura per l’infanzia Marilisa Vumbaca, che ha sottolineato il valore educativo di un’iniziativa capace di stimolare immaginazione, senso critico e capacità di ascolto nei più piccoli, evidenziando come la lettura condivisa possa diventare uno strumento fondamentale di crescita.

Nel videoservizio interviene inoltre a qualificare l’iniziativa la dott.ssa Silvia Baroni,(nella fotografia accanto) Assessore alla Cultura del Comune di Cave, che ne evidenzia il valore culturale e formativo per il territorio.

Nel corso del pomeriggio, gli autori e gli illustratori finalisti sono intervenuti in collegamento video, presentando le proprie opere e dialogando a distanza con il pubblico e la giuria presenti in sala. Un formato che ha consentito di superare le distanze, mantenendo viva l’interazione e offrendo uno sguardo diretto sui progetti in concorso. A contendersi il premio sono stati sette libri -come illustrato nei nostri precedenti articoli leggi cliccando qui -(stesso numero dei libri in gara nel Premio Letterario editi “Caffè Corretto – Città di Cave”): “Poesie Notturne” di Cristina Bellemo con le illustrazioni di Flavio Ruotolo, “Wolf! Wolf!” di Serena Ballista con le illustrazioni di Letizia Iannaccone, “La nottataccia” di Bruno Zocca, “Solo il seme lo sa” di Silvia Vecchini e Agnese Baruzzi, “L’uomo e la foglia rossa” di Michele Marchitto con le illustrazioni di Julian Charlton, “B, il buio e il buco” di Nicole Tecchio e “Sentieri” di Guia Risari e Andrea Calisi.

A conquistare il Premio “Caffè e Latte” edizione 2026 è stato proprio il libro “L’uomo e la foglia rossa”, edito da Lavieri, scritto da Michele Marchitto e illustrato da Jiuan Charrenton. Un riconoscimento che sarà ufficialmente celebrato con la consegna del premio prevista per la fine di maggio 2026, durante il Festival della Lettura “Un Parco di Libri” che come ogni anno si tiene nella Villa Clementi e nel Teatro Comunale di Cave. La novità di quest’anno, edizione 2026, sarà la presenza dell’autore e/o dell’illustratore del libro vincitore del Premio “Caffè e Latte”: rispettivamente Michele Marchitto e Julian Charlton. In particolare, dopo la proclamazione del libro sul podio, l’autore Michele Marchitto ha assicurato che interverrà.

Presente all’iniziativa l’intero direttivo dell’associazione Caffè Corretto, che ha seguito con attenzione tutte le fasi dell’evento. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Tonino Giovannone per il supporto tecnico. A conclusione della proclamazione, spazio anche a un momento conviviale particolarmente sentito: i più piccoli hanno condiviso pizzette in un clima festoso, dando vita a un momento di partecipazione tra generazioni, un’effervescente occasione di condivisione tra piccoli e grandi.

A nome dell’associazione “Caffè Corretto” di Cave, la presidente Claudia Manni e la vicepresidente Elena Pucci hanno voluto sottolineare il percorso positivo che sta accompagnando le attività del gruppo dichiarando:

“Siamo orgogliose degli ottimi risultati conseguiti oggi e anche nel corso di tutte le nostre iniziative portate avanti con successo; oltre al Premio “Storie di Campagna” (cliccando qui il videoservizio di Monolite per la recentissima ultima edizione dedicata al tema “Oche in Fattoria” -n.d.r.) come la gita a Napoli dell’8 marzo scorso, che ci ha regalato una giornata indimenticabile. Allo stesso modo, siamo molto soddisfatte dell’esperienza vissuta a Subiaco (per i Lettori che volessero vedere un video sugli aspetti più suggestivi di Subiaco durante il Marzo Benedettino cliccare qui. Per chi volesse leggere sull’evento cliccare qui; invece cliccando qui sull’argomento l’editoriale-n.d.r.): un viaggio emozionante che ci ha permesso di ammirare dal vivo incunamboli (rarissimi primi esemplari di libri stampati con la tecnica dei caratteri mobili, intorno al XV sec.- n.d.r.) e antichi manoscritti, lasciandoci profondamente emozionate”.

Un percorso, quello della associazione di Cave “Caffè Corretto”, che continua a proseguire tra eventi, incontri e itinerari turistici e culturali, confermando la centralità della lettura come strumento di condivisione e crescita. Dopo il recente successo della decima edizione del concorso “Storie di Campagna”, l’associazione guarda ora ai prossimi appuntamenti: il Festival della Lettura “Un Parco di Libri” a fine maggio (esattamente il 29, 30 e 31 maggio prossimi) e il Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave, in programma il 27 giugno 2026 nel suggestivo Chiostro della Chiesa di San Carlo a Cave. Con “Caffè e Latte”, la letteratura per ragazzi trova così uno spazio nuovo e vitale, capace di parlare a tutte le età e di restituire al libro la sua dimensione più autentica: quella di un’esperienza condivisa, viva e profondamente umana.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

EVENTO GIA’ SVOLTO l’11 aprile 2026 a Cave. Premio “Caffè e Latte”, prima edizione nell’anno 2026,  inserito nel Premio Letterario “Caffè Corretto- CIttà di Cave 2026 Libro illustrato vincitore: “L’uomo e la foglia rossa” casa editrice Lavieri,  autore del testo Michele Marchitto, autore delle illustrazioni Juan Charlton.

APPUNTAMENTI FUTURI: 

L’AUTORE del libro vincitore MICHELE MARCHITTO INTERVERRA’ di persona A CAVE in occasione del Festival della Lettura denominato “Un Parco di Libri” che si terrà a Cave, presso il Teatro Milco Paravani e nella annessa Villa Clementi, il 29, il 30 ed il 31 Maggio 2026

Festival della Lettura “Un Parco di Libri”  il 29, 30 e 31 maggio prossimi nel Teatro Milco Paravani di Cave e nella Villa Clementi (ingresso gratuito) 

Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave, in programma il 27 giugno 2026 nel suggestivo Chiostro della Chiesa di San Carlo a Cave (ingresso gratuito)

You may also like

Leave a Comment