Home Cultura e Spettacolo Mystikòs in concerto al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Mystikòs in concerto al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

La musica popolare eseguita ad arte dall'ensemble siciliano

by Alessandra Battaglia

Un viaggio sonoro che attraversa il Mediterraneo e le sue radici più profonde: questo è ciò che promette l’ensemble siciliano Mystikòs, protagonista del terzo appuntamento dell’undicesima edizione del Festival Popolare Italiano – Canto, Mito e Rituale. Il concerto, Mystikòs in “Paradeseios”, in programma alle 17:30 del 24 novembre, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma, offrirà una performance unica, arricchita dalla bellezza della collezione di strumenti antichi del museo, che permette di immergersi completamente nella tradizione musicale mondiale.

L’ensemble Mystikòs, ideato e diretto dal palermitano Mario Crispi, fondatore degli Agricantus, è un progetto musicale che mescola sonorità mediterranee, atmosfere mistiche e testi antichi. Accompagnati da una selezione di strumenti tradizionali ed etnici, i membri del gruppo—tra cui Maurizio Maiorana, Enzo Rao Camemi, Giuseppe Lomeo, Maurizio Curcio e Nino Errera—creano un’esperienza sensoriale unica, in cui le parole evocative della poesia medievale si mescolano con quelle di autori contemporanei come Rumi, Hafez e Tagore. Il repertorio include anche libere traduzioni di testi in siciliano, creando un ponte sonoro tra il passato e il presente, tra l’Occidente e l’Oriente. Il risultato è un concerto che celebra la spiritualità, la ricerca e la forza innovativa della musica folk. Un evento che unisce la magia dei suoni tradizionali alla ricchezza storica del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.

La performance di Mystikòs sarà preceduta dal Foolk Talk delle ore 17:00, una conversazione in musica con Luigi Grechi De Gregori, che dialogherà con il direttore di Blogfoolk, Salvatore Esposito. Il tema dell’incontro, “Storie di Chitarre e di Canzoni”, offrirà un’occasione per riflettere sull’evoluzione della musica popolare italiana attraverso il racconto e l’esperienza diretta di uno dei protagonisti più amati del panorama musicale.

L’intero evento si inserisce nell’ambito del Festival Popolare Italiano, diretto da Stefano Saletti, polistrumentista e compositore, che ha trasformato questa manifestazione in un punto di riferimento per la musica folk e world. Giunto alla sua undicesima edizione, il festival ha ormai consolidato la sua fama, proponendo non solo concerti di grande valore artistico, ma anche un dialogo continuo tra tradizione e innovazione, tra folklore e ricerca. La direzione artistica di Saletti, unita alla collaborazione con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, garantisce un’esperienza che va oltre il semplice concerto, coinvolgendo il pubblico in un percorso di conoscenza della cultura musicale.

Il Festival Popolare Italiano, che ha preso vita nel 2015 all’interno del centro di accoglienza Baobab, ha trovato nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali una nuova casa dal 2023. Il museo, con la sua ricca collezione di strumenti provenienti da ogni angolo del mondo, è il luogo ideale per ospitare un festival che ha come missione quella di promuovere e tutelare il patrimonio musicale immateriale e promuovere un modello di sviluppo culturale inclusivo.

Un invito alla scoperta, alla riflessione e alla contaminazione culturale, dunque, quello offerto dal Festival Popolare Italiano, che continua a dimostrare come la musica, nella sua forma più autentica e popolare, sia capace di rinnovarsi senza perdere la sua capacità di raccontare il mondo e le sue storie.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

Mystikòs in concerto “Paradeseios”

Domenica 24 novembre 2024, ore 17:30

Presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a

Roma

Ingresso: 6 euro (inclusa visita al museo)

Info e prenotazioni: Tel. 067014796

Email: dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it

 

You may also like

Leave a Comment