916
Uno spettacolo che mixa emozioni, coinvolgimento, sorrisi e lacrime, è tratto da una storia vera, a lui molto vicina, consegnata nelle valide mani di Antonio Grosso che ne ha scritto la drammaturgia e firmato la regia dando vita a un racconto che abbraccia anche le storie di chi quel negozio l’ha frequentato. Esponenti del più luminoso firmamento musicale si alternano legando il loro passaggio al negozio. Quindi sfilano nomi che vanno da Matilde Serao a Riccardo Muti ancora studente al conservatorio, passando per Roberto Murolo e Renato Carosone fino a Enzo Avitabile e Pino Daniele. Partendo da carte, documenti, spartiti e note ritrovati alla rinfusa in un negozio apparentemente abbandonato e sospeso nel tempo si ripercorre la storia del nostro Paese.
Reduce da un eccezionale successo in tournée, sabato 4 marzo ore 21.00, arriva al Teatro di Rocca di Papa lo spettacolo “Manca solo Mozart”, scritto e diretto dal talentuoso Antonio Grosso (che Monolite Notizie aveva già avuto occasione di intervistare) con protagonista assoluto il travolgente attore Marco Simeoli.
Attraverso il testo intimo e inedito di “Manca solo Mozart”, Marco Simeoli accende un riflettore teatrale sulla storia di coloro che hanno dato vita a “Musica Simeoli”, il negozio di famiglia fulcro delle attività musicali di tutta la città.
Lo spettatore viene condotto a fare un appassionante viaggio a partire dai meravigliosi anni della Bella Époque e delle carrozze sul lungomare, a quelli bui della Seconda Guerra Mondiale fino alla rinascita e poi al boom economico degli anni Sessanta. Si arriva al periodo della speculazione edilizia, al colera che mette in ginocchio la città, alla grande illusione degli anni Ottanta segnati in maniera indelebile e meravigliosa da Maradona, Troisi e Pino Daniele. Avvenimenti e note musicali viaggiano all’unisono nel raccontare una grande pagina di storia che si intreccia con le vite significative di tanti artisti che hanno segnato la Musica. Fatti e fattacci anche divertenti seppur conditi da un pizzico di malinconia quella che solo la musica è capace di dare.
“Non sono un figlio d’arte” spiega Marco Simeoli “o meglio, forse si. Ma di una delle arti: la musica. Per le mie origini legate a questo negozio, il più importante a Napoli dagli anni Venti ad oggi. Sito proprio difronte al glorioso conservatorio San Pietro a Majella questo luogo di cultura e fermento musicale ha fatto la storia, e visto la storia passargli davanti. Tutti i più grandi artisti sono entrati lì.. tutti, o quasi, Manca solo Mozart”.
Per avere maggiori informazioni contattare il 3281224154, il botteghino osserva il seguente orario: dal lunedì al mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

