Home Cultura e Spettacolo Lancio di “Borgo nei Borghi” l’arte diffusa invade il Rione di Roma Borgo Pio

Lancio di “Borgo nei Borghi” l’arte diffusa invade il Rione di Roma Borgo Pio

da Alessandra Battaglia

Sarà visitabile fino all’8 novembre la mostra collettiva e diffusa intitolata “Borgo nei Borghi”, inaugurata giovedì 12 settembre 2024, presso la Borgo Pio Art Gallery, in via degli Ombrellari 2. Quindi è già in corso il triplo viaggio di conoscenza di territorio, d’arte contemporanea e incontro di artisti contemporanei in un panorama nazionale e internazionale attraverso una agile passeggiata nel Rione Borgo Pio.

Il progetto propone di rimettere al centro il bellissimo Borgo Pio, quartiere di Roma conosciuto perché vicino al Vaticano, in cui, grazie alla sensibilità di diverse attività commerciali, è stato possibile dar vita a “Borgo nei Borghi” iniziativa con cui le opere artistiche sono esposte nella classica galleria d’arte, in questo caso la “Borgo Pio Art Gallery”, ma anche in sedi non convenzionali. L’idea è di fare in modo che il pubblico comune e i visitatori appassionati entrino in relazione con le opere artistiche non solo visitando la sede elettiva, come un museo, ad esempio, ma anche recandosi in banca oppure in una profumeria, in un locale  dove prendere un aperitivo oppure in una gelateria. Le location sono agilmente raggiungibili a partire dal cuore di Borgo Pio.

La particolarità è che sono stati i referenti delle varie attività commerciali ospitanti ad individuare le opere preferite da esporre nei propri spazi. Dunque l’insieme delle opere -previa valutazione di una commissione tecnica incaricata del concorso- vengono scelte dal gusto soggettivo dei vari “padroni di casa” e prendono posto su pareti di alberghi, banche, farmacie, profumerie, locali di varia natura generando una esposizione ad una varietà di pubblico assolutamente inatteso. Sono i turisti (tantissimi in questo periodo), gli avventori dei locali o i clienti dei vari esercizi commerciali.

Successivamente a questo lungo periodo, una giuria tecnica, senza sapere chi abbia realizzato le singole opere, individuerà i vincitori. Nel frattempo sicuramente più di qualche avventore occasionale si sarà fatto stregare dall’inatteso incontro con un’opera che mai avrebbe visto se non grazie a questo progetto.

L’iniziativa realizza una vera e perdurante “art experience” che, se da una parte mostra opere a chi non si aspetta di vederle fuori da una galleria d’arte, dall’altra enfatizza la bellezza di trascorrere del tempo nel Rione Borgo Pio. Rappresenta dunque un “plus” valore del Rione fino all’8 novembre 2024. Tra l’altro l’esperienza è completamente libera e gratuita, un regalo da non lasciarsi sfuggire per chi ama visitare il cuore antico di Roma. C’è libertà anche nel poter scegliere di seguire o meno l’itinerario proposto dalla cartina realizzata ad hoc per “Borgo nei Borghi” in cui sono segnalate tutte le location trasformate in dimore d’arte. Le tantissime installazioni artistiche si collocano in luoghi iconici di Borgo Pio come sono alcune piazze, palazzi, giardini, botteghe, hotel, bar, rendendo l’arte accessibile e visibile per chiunque.

L’obiettivo è celebrare l’arte come mezzo per riscoprire e valorizzare il Rione Borgo Pio, uno dei quartieri storici di Roma, attraverso 83 opere di 77 artisti nazionali e internazionali.

In questa esposizione anticonvenzionale ci sono tutte le opere finaliste del concorso “Borgo nei Borghi”.

Un invito a vivere gli ambienti di Borgo Pio in una chiave diversa, piena di nuovi stimoli per scoprire o riscoprire scorci insoliti e affascinanti del quartiere, riscoprendo le sue radici e proiettandosi verso il futuro attraverso l’arte.

Uno spunto per fare una passeggiata assaporando le opere di arte diffusa che attraversa l’intero Rione, collegando storia e modernità.

A lanciare la sfida in primis ( e come organizzatori) il trio di galleristi della “Borgo Pio Art Gallery”: Giovanna Canu, Tiziana D’Eufemia e Paolo Pardi che, nel giro di un paio di anni, hanno dato vita a oltre trenta mostre personali e collettive, concorsi, presentazioni di libri e incontri, consolidando un legame profondo con il territorio e il quartiere.

Il progetto “Borgo nei Borghi” punta a rafforzare ulteriormente questo rapporto, offrendo al pubblico un’esperienza artistica unica che utilizza l’arte per raccontare il territorio e farne conoscere le bellezze storiche e culturali.

Settantasette artisti nazionali ed internazionali selezionati con 83 opere in esposizione raccontano, ciascuno in un tassello il legame con i luoghi che custodiscono il cuore della città di Roma, appunto il «Rione di Borgo». L’itinerario consentirà di connettere  i colori e le forme delle opere e i posti del piccolo borgo storico, caratterizzato da luoghi insoliti, bellezze culturali ed artistiche.

Spiega la curatrice di “Borgo nei Borghi” Sveva Manfredi Zavaglia:

“Il progetto d’ arte diffusa nel Rione Borgo mira a coinvolgere la cittadinanza romana in un’esperienza estetica che abbracci l’intera comunità, soddisfacendo le aspettative culturali e artistiche di una città con una tradizione millenaria. Attraverso la grande mostra che terminerà l’8 novembre , i cittadini sono invitati a riscoprire il proprio territorio con occhi nuovi attraverso un percorso di pitture, sculture, fotografie ed installazioni.

Ogni luogo scelto per ospitare queste opere sarà collegato agli altri all’interno del Rione, creando un percorso coerente e immersivo. Le opere d’arte sono ideali per questo tipo di fruizione libera e diffusa , in una sorta di fil rouge che attraversa l’intero Rione Borgo.

 

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

Mostra d’arte diffusa dei finalisti del Concorso “Borgo nei Borghi”

In corso fino all’ 8 novembre 2024

Finissage l’8 novembre ore 18.00, al Rione Borgo

presso la Borgo Pio Art Gallery

Via degli Ombrellari 2 a Roma

INGRESSO GRATUITO

Per maggiori informazioni: Borgo Pio Art Gallery Tel: +39 3881061500
Sito: borgopioartgallery.com

 

Location coinvolte:

Hotel della Conciliazione, via Borgo Pio 165

Hotel Passe-partout , via Borgo Pio 49

Hotel Bramante, vicolo delle Palline 24

Farmacia dei Borghi, via Borgo Pio 44/a

Contorno, via Giovanni Vitelleschi 34

Banca Cambiano, via Giovanni Vitelleschi 32

Profumeria Gioia &Double up, via degli ombrellai 55

Gelateria Hedera, via Borgo Pio 179

Ristorante Il Pozzetto, via Borgo Pio 167

Bukowski’s Bar, via degli Ombrellari 25

 

sede della inaugurazione “Borgo Pio Art Gallery”, via degli ombrellari

 

Membri della Commissione Giuria:

Sveva Manfredi Zavaglia -curatrice d’arte contemporanea e direzione giuria

Paolo Augustani- direttore Banca Cambiano

Francesco Ceravolo -presidente Ass.ne Asso Borgo

Mauro Pallotta in arte Maupal-artista

Marco Cipolla -giornalista

Tommaso Ricci -giornalista

Francesco Caracciolo- collezionista

Josè Lombardi -stilista

Giulia Ristori – storica dell’arte

Giada Bernardi -avvocato

 

ELENCO DEGLI ARTISTI FINALISTI:

 

AA. VV. Ars Picta (Collettivo Artisti) – Abisso Lucilla – Alvarez Yuri Rodolfo – Angeletti Sandro

A-Wibaa (Antonio Palazzo) – Babic Gina – Balbi Marco Dipalma – Balchesini Tatiana – Bencivenga Simona

Bo Vignoli Agnese – Bojovic’ Ivan – Casarini Chiara – Castellano Giuseppe – Cindrellini Francesca

Citarda Marilena – Cordoano Silvia – Corno Silvano – Corsi Franco – D’Orta Carlo

– De Los Angeles Rodriguez Vigil Maria – Fanasca Mariarita – Fantin Nicola

Febbo Raffaella – Federici Mirko – Filippi Barbara – Fiorentini Tommaso -Fontecilla Stefania

Galasso Valeria – Galletti Stefania – Gervasi Filippo –  Giovannini Daniela

Gibellieri Antonella -Governali Nicolò – Graziani Fabrizio -Hernandez Falcone Marcos Enrique

Kryeziu Erza – Kukulaki Stella -Laneve Fausto – Leonardi Gloria – Lucidi Maria Cristina

Maiello Luca -Maiorino Fabio- Mancinelli Pierpaolo- Mangoni Eleonora- Marchi Pallini Gabriella

Mardesic’ Ana – Mariani Paolo – Martorana Francesco – Mazzitelli Claudia- Mele Giuseppe

Melnychuk Alla – Meneghini Antonietta – Mirulla Roberto – Morales Francisco – Morante Iolanda

Moreschi Armando -Motta Rosa Lucia -Palazzina Flavio -Palazzo Giandomenico – Pandolfi Luca

Pellegrini Claudio-  Hospodura Petra- Piacentini Laura – Plam_art (Ghezzi Gianluca) –

Preziosa Maurizio- Reinhardt Michaela – Roncella Luca – Russo Fabrizio-

Salimbeni Gabriele- Sangelaji Dariush – Santilli Anna-Sarandrea Monica

– Sperling Robin – Tontini Elena – Treija Magdalena-Tubertini Andrea-Vroemen Marielle – Zecchinato Marco

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento