Home Attualità Il Tempio della Maddalena per le donne: “Spezzare il silenzio”

Il Tempio della Maddalena per le donne: “Spezzare il silenzio”

A Capranica Prenestina convegno "Strategie di Prevenzione del Femminicidio"

da Alessandra Battaglia

Il 5 ottobre alle ore 18:30, il Tempio di Santa Maria Maddalena a Capranica Prenestina, cittadina da pochi giorni eletta “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, ospiterà il convegno”Spezzare il silenzio: Strategie di Prevenzione del Femminicidio”. Un evento sul tema di grande rilevanza sociale che conclude la rassegna è dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Si avvia dunque alla fine il percorso di riflessione voluto dal parroco della Chiesa di Capranica Prenestina Don Davide Martinelli con l’obiettivo di promuovere una riflessione profonda e costruttiva su un tematiche di grande attualità. L’ultimo incontro, in particolare, si concentrerà sullo sviluppo di strategie concrete per prevenire il femminicidio e arginare comportamenti dannosi per le relazioni interpersonali. L’approccio scelto per questo convegno-come per gli altri- è fortemente interdisciplinare, coinvolgendo vici di relatori esperti di diverse discipline per offrire una visione completa e approfondita del problema. L’obiettivo è quello di creare una comunità inclusiva e solidale, in grado di fornire risposte concrete alle esigenze delle donne vittime di violenza, spesso intrappolate in un carcere invisibile di silenzio e dolore.

Il convegno si propone di superare la semplice denuncia del problema, invitando tutti i partecipanti a prendere parte attiva nella costruzione di un futuro più sicuro per le donne, anche adottando una diversa visione o cambi di atteggiamento, ascoltando con più attenzione e “guardando” con più sensibilità. Relatori saranno la dott.ssa Annerita Duca, psicologa, la dott.ssa Roberta Felli-psicoterapeuta e l’avvocato Chiara Fedeli-legale di “Spazio Neutro”.  sarà una occasione per partecipare alla elaborazione di percorsi risolutivi che contrastino attivamente il drammatico fenomeno del femminicidio. L’obiettivo è quello di creare una rete di solidarietà e di supporto, in cui ognuno possa sentirsi libero di esprimere le proprie preoccupazioni e di chiedere un consiglio che possa essere di aiuto. Ad arricchire l’atmosfera dell’evento ci sarà la musica dell'”Acustici Stringe Duo” eseguita dalla giovane coppia composta da Giulia Lepore e Glabry Rebel, che accompagnerà i partecipanti in un percorso di riflessione e sensibilizzazione. L‘attività ideata e promossa da Don Davide Martinelli a Capranica Prenestina, con la sua sensibilità e la sua attenzione ai temi sociali, si conferma un luogo in cui la cultura e la solidarietà si incontrano. Questo convegno è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno nel promuovere una società più giusta e equa.

Alessandra Battaglia

 

Riepilogo Info

Convegno

“Spezzare il silenzio: Strategie di Prevenzione del Femminicidio”

Tempio della Maddalena

Chiesa di S. Maria Maddalena

Capranica Prenestina

ingresso libero

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento