Home Cultura e Spettacolo Il balletto “La Gazza Ladra” al Teatro di Colleferro

Il balletto “La Gazza Ladra” al Teatro di Colleferro

Danza: imperdibile novità per la stagione teatrale

da redazione

Dopo il successo e il sold out dei primi tre spettacoli, la stagione teatrale 2025 del Teatro Vittorio Veneto di Colleferro si arricchisce di una nuova proposta: il balletto. Domenica 9 marzo 2025, alle ore 18.00, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a uno spettacolo unico e affascinante, con la storica compagnia Astra Roma Ballet che presenterà la Gazza Ladra, una novità assoluta che promette di emozionare e coinvolgere.

La Gazza Ladra è una produzione liberamente tratta dall’omonima opera di Gioacchino Rossini, con libretto di G. Gherardini, e rappresenta una fusione perfetta tra il “Bel Canto” rossiniano e l’arte coreutica.

Lo spettacolo, firmato dal talentuoso coreografo Paolo Arcangeli, si distingue per la sua capacità di reinterpretare una delle opere più celebri di Rossini, adattandola alla danza in una forma innovativa e dinamica. L’ artista è noto ed apprezzato per le sue grandi doti creative, messe particolarmente in luce nella sua ultima ideazione, per la Compagnia Astra Roma Ballet, ispirata all’opera mozartiana “Il flauto magico”, e acclamata in tutta Italia e nei festival internazionali.

Il cast artistico di questa creazione coreografica è composto da otto affermati ballerini solisti della Astra Roma Ballet, che daranno vita a una narrazione emozionante e coinvolgente, grazie anche alle VIDEOGRAFIE di Marco Schiavoni, che arricchiranno l’esperienza visiva con una straordinaria fusione di musica e immagini. Schiavoni è famoso per il suo talento nella creazione di videografie per balletti, ha composto la musica di oltre 200 spettacoli e le sue opere sono state apprezzate nei principali festival internazionali.

Nel portare in scena lo spettacolo il coreografo Paolo Arcangeli sceglie di concentrarsi sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d’animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite e drammatiche, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e la sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, il coreografo vuole rispettare il “senso” musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti.

La grande opera in forma ballettistica che esprime un approccio fresco e dinamico pronto a catturare l’attenzione del pubblico.

Sarà un omaggio alla grande musica di Rossini, ma anche una proposta originale, che mescola più linguaggi espressivi artistici, offrendo una nuova prospettiva su una delle opere più amate del repertorio lirico. Lo spettacolo che promette di portare sul palco del Teatro Vittorio Veneto una vera e propria fusione di arte, danza e musica, regalando al pubblico una serata indimenticabile.

L’appuntamento di domenica 9 marzo alle 18.00 presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti della danza e della musica.

Un evento che arricchisce la programmazione della stagione teatrale colleferrina 2025, che quest’anno si completa con un bellissimo concerto musicale il 23 marzo 2025, “I magnifici tre”, con brani di Morricone, Rota e Piovani.

Riepilogo Info

La Gazza Ladra

balletto

Domenica 9 marzo ore 18.00
Teatro Vittorio Veneto Via Artigianato 47, Colleferro (Rm)
Tel. 0687085371

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento