Il 31 ottobre a Colleferro si terrà l’attesissima esibizione equestre del IV reggimento dei Carabinieri a cavallo, che rientra nelle celebrazioni per il 90° anniversario di fondazione del Comune di Colleferro.
L’evento spettacolare si svolgerà alle ore 16.00 presso l’arena del Castello vecchio appunto l’ultimo giorno di ottobre. Rimandata a causa delle avverse condizioni meteo, la manifestazione offrirà un impareggiabile show di grande eleganza e forte impatto. Un modo unico per festeggiare il 90esimo compleanno dalla fondazione della città di Colleferro. I festeggiamenti dureranno 14 mesi e cliccando qui i Lettori trovano la videointervista al Sindaco Pierluigi Sanna che illustra le motivazioni di questa scelta.
Tutti in città stanno facendo il conto alla rovescia e, dopo la grande attesa, le aspettative sono alte e sicuramente non verranno deluse dal famoso 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo che raramente si è visto partecipare con il Carosello fuori dalla Città Eterna.
Per l’occasione arriveranno a Colleferro ben 100 meravigliosi cavalli, altrettanti condottieri in alta uniforme e chiaramente è atteso un vasto pubblico. Si tratta di un insieme di figure che rievocano un ritorno al passato ed alla tradizione ma con un occhio al presente. Il contesto colleferrino offrirà una incantevole cornice ovale coperta da brillante erba naturale. Il pubblico assisterà ad articolate formazioni di cavalleria, incroci, galoppate e figure, accompagnate da musiche eseguite dalla Fanfara a cavallo, che termineranno con la celeberrima “carica di Pastrengo” in cui i Carabinieri, sciabole sguainate e al grido di “Pastrengo!”, partiranno alla carica. A dare prova della loro abilità e dell’altissimo livello di addestramento dei cavalieri con i loro cavalli.
Il carosello storico eseguito dai Carabinieri del quarto Reggimento a cavallo di Roma è un insieme di figure e coreografie complesse e rischiose che rievocano battaglie combattute dai Carabinieri in due secoli di storia. I fatti storici che tramandano l’eroismo della storica formazione risalgono al 1848 durante la prima guerra d’indipendenza. All’epoca, a Pastrengo (località veronese), il Re di Sardegna Carlo Alberto fu accerchiato dalle truppe austriache ma 3 squadroni di Carabinieri assegnati al sovrano come scorta reale caricarono le truppe nemiche e salvarono il reale.
Il IV° Reggimento Carabinieri a Cavallo è l’ultimo Reggimento interamente montato delle Forze Armate Italiane.
La Cerimonia si inserisce nelle celebrazioni del 90° anno di Fondazione di Colleferro e si terrà il 31 ottobre 2024 alle 16:00 presso l’arena del Parco del Castello vecchio a Colleferro.
Alessandra Battaglia