Home Cultura e Spettacolo “Amleto in salsa piccante”: rivisitazione grottesca

“Amleto in salsa piccante”: rivisitazione grottesca

Versione irresistibile dell'opera shakespeariana al Teatro de’ Servi

by redazione

Dal 8 al 20 aprile 2025, il Teatro de’ Servi di Roma accoglie una versione inedita  di Amleto, la celebre tragedia di William Shakespeare, in una reinterpretazione che mescola l’ironia del teatro dell’assurdo con un tocco di meta-teatro. Amleto in salsa piccante è una proposta teatrale unica che, pur mantenendo il nucleo centrale della tragedia shakespeariana, la trasforma radicalmente, raccontandola attraverso un punto di vista inaspettato: quello della servitù del castello di Elsinore.

Diretta dalla regista Vanessa Gasbarri, questa rivisitazione si concentra sulla quotidianità e le voci nascoste dietro le quinte, ovvero quelle della cucina e del personale che anima le ombre del palazzo. Mentre i nobili protagonisti della tragedia (Amleto, Claudius, Gertrude, Ofelia e gli altri) vivono le loro drammatiche vicende, la servitù racconta la stessa storia, ma da una prospettiva completamente diversa, lontana dai drammi di corte ma intrisa di verità, gossip e pettegolezzi mai svelati.

A portare in scena questa originale interpretazione che, con grande innovazione, mette al centro le cucine e pone in ruolo secondario Amleto, sono Massimiliano Vado e Danila Stàlteri. Accanto ai grandi artisti citati c’è un cast di grande talento che include Pietro Becattini, Walter Del Greco, Gabriel Durastanti, Claudia Ferri, Maria Francesca Galasso, Veronica Milaneschi e Giuseppe Renzo. Ogni attore si fa portavoce di una vasta gamma di personaggi che popolano il castello, portando sul palco una girandola di situazioni che vanno dal grottesco all’irriverente, passando per incursioni nel meta-teatro, nella tradizione del teatro dell’arte.

L’ambientazione delle cucine di Elsinore si trasforma in un luogo di narrazione vivace e surreale, in cui le comiche interazioni tra i membri della servitù si intrecciano con i colpi di scena della tragedia. Gli adattamenti registici e recitativi giocano con le aspettative del pubblico, avvicinando le atmosfere shakesperiane a un linguaggio più contemporaneo, senza mai perdere il filo della tragedia originale, ma anzi enfatizzando l’assurdo che, alla fine, è una parte inscindibile della vita di corte.

Una nota distintiva di Amleto in salsa piccante è la sua capacità di sfumare i confini tra diversi generi teatrali. Grottesco, ironico, ma anche tragico, lo spettacolo non solo si ispira alle linee generali dell’opera di Shakespeare, ma le reinventa con una leggerezza che si traduce in un’esperienza caleidoscopica per lo spettatore. La scenografia e i costumi, curati dal team di Crew on stage, contribuiscono a creare un’atmosfera di caos e colore, mentre le luci e il suono di Cristiano Milasi arricchiscono il tutto con un tocco di intensità emotiva che bilancia perfettamente le risate e i momenti di riflessione.

Questa produzione di StArt LAB è un omaggio alla grandezza di Shakespeare, ma anche una provocazione, una reinterpretazione che invita il pubblico a guardare oltre le righe di un classico, a scoprire il lato nascosto della storia, quello che si cela tra i piatti serviti e i segreti bisbigliati nei corridoi. Un Amleto che sa far ridere, ma anche riflettere, mentre smonta e rimonta il mito della tragedia shakespeariana con una freschezza sorprendente.

David Cardarelli

Riepilogo Info

Titolo: Amleto in Salsa Piccante
Autore: Aldo Nicolaj
Regia: Vanessa Gasbarri
Con: Massimiliano Vado (Amleto), Danila Stàlteri (Ofelia), Pietro Becattini, Walter Del Greco, Gabriel Durastanti, Claudia Ferri, Maria Francesca Galasso, Veronica Milaneschi, Giuseppe Renzo
Maestro d’armi: Pietro Becattini
Assistenti alla regia: Francesca Bruni Ercole, Alessandra Nastasi
Scene e Costumi: Crew on stage
Luci e fonica: Cristiano Milasi
Produzione: StArt LAB

Date: 8-20 aprile 2025
Orari spettacolo: dal martedì al venerdì ore 21.00 | sabato ore 17.30 e ore 21.00 | domenica ore 17.30
Luogo: Teatro de’ Servi, Via del Mortaro 22, Roma
Biglietti: Disponibili presso la biglietteria del Teatro
Informazioni e prenotazioni: Tel. 06.6795130 | WhatsApp +39 335 783 4146 | info@teatroservi.it

You may also like

Leave a Comment