Home Cultura e Spettacolo 100 Anni di Rintocchi: esclusivi e solidali

100 Anni di Rintocchi: esclusivi e solidali

Diario di una rinascita: i cancelli si aprono, le pietre sussurrano ricordi, il cuore giovane che batte forte tra teatro, gusto e solidarietà

by redazione

A San Vito Romano, quale parte delle iniziative con patrocinio di Comune e Pro Loco,  sta suonando il richiamo di “100 Anni di Rintocchi”: la Villa Castellini si risveglia per diventare location di un evento speciale a carattere solidale sabato 13 settembre 2025 e invita il futuro ad entrare.
Quando le pietre parlano, l’arte risponde. E una villa che per lungo tempo ha custodito il silenzio, ora apre le sue porte per celebrare la memoria, l’inclusione e la bellezza.

In cima a un colle che guarda il mondo con l’eleganza di stagioni che sanno aspettare, dove l’accoglienza dei sanvitesi invita ad aderire, proprio lì sorge Villa Castellini, gioiello nascosto, da sempre osservata da lontano e da sempre inaccessibile. Ma sabato 13 settembre 2025, questa storica dimora, chiusa da troppo, tornerà a vivere. Non per nostalgia. Ma per scelta. E per amore della solidarietà.

Si chiama “100 Anni di Rintocchi – Viaggio inclusivo tra storia, arte e teatro” l’evento che segnerà un momento unico nella storia culturale del borgo sanvitese: un’apertura simbolica e reale, progettata dall’Associazione Casa Arcardia APS, su idea della Dottoressa Elvira Sallusti, artefice del format a cui si dedica declinandolo in varie connotazioni.

Il titolo è già racconto: i rintocchi dell’orologio sulla torre della Villa (visibile da questa cartolina d’epoca) che da un secolo scandiscono le ore di San Vito Romano, diventano ora metafora di rinascita. Una nuova epoca comincia, con protagonisti i giovani dell’associazione, impegnati a dare forma a una società più inclusiva attraverso l’arte, il lavoro collettivo e la bellezza condivisa pur nella imperfezione che tanto ci rende umani e unici.

Per scoprire meglio l’anima di questa iniziativa, Monolite Notizie ha intervistato le giovani Vanessa Maccaroni e Noemi Bruschini, cuore e mente dello svolgimento del progetto socio-educativo e culturale.

Perché l’iniziativa si chiama “100 anni di Rintocchi, viaggio inclusivo tra storia, arte e teatro”?

Perché la Villa storica dove si svolge l’evento festeggia 100 anni, così come i rintocchi del suo famoso orologio sulla torre.

Perché avete deciso di fare questo evento proprio ora, sabato 13 settembre?

Perché oltre al fatto che quest’anno la villa compie 100 anni, si tratta dell’inizio di un nuovo anno di attività per i ragazzi della nostra associazione, che con questo evento effettua il suo debutto.

Subito quindi si delineano aspewtti densi di fascinazione che sollecitano curiosità. Una celebrazione, sì. Ma anche un’esplorazione del possibile. E la scaletta dell’evento racconta di una giornata pensata per accogliere, per emozionare, per lasciare tracce. Il programma, tutto condensato in un pomeriggio, punta ad offrire tante emozioni. Saranno moltissime sicuramente per la “Casa Arcadia Aps” che celebra anche il suo “battesimo” come primo evento di debutto assoluto (sotto vediamo alcuni scatti di alcuni componenti e frequentatori).
Alle ore 16:30 i cancelli si aprono e la magia comincia: visite guidate teatralizzate nei giardini della villa (in due turni), dove storia e racconto si fondono in una narrazione viva e immersiva.  Un divertente “gioco”esplorativo per mostrare a tutti coloro che vorranno aderire la storia di questa dimora e anche qualcosa di più. In contemporanea, all’interno della villa, prende forma una mostra permanente dedicata al maestro Pietro Gentili, figura di rilievo dell’arte del Novecento, le cui opere abitano gli spazi con la dignità della memoria. Alle ore 19:00 prende vita l’anima conviviale dell’evento con una apericena preparata e servita dai ragazzi dell’Associazione insieme ai volontari. Un momento di sapori, incontri e umanità sotto il cielo di fine estate. Durante tutta la pomeridiana e serata, i visitatori potranno curiosare nel mercatino artigianale, allestito con i manufatti creati dai ragazzi della Casa Arcadia APS durante le attività estive: piccole meraviglie nate da mani giovani e cuori laboriosi. Gran finale sotto le stelle, alle ore 21:00, con lo spettacolo teatrale “Romeo & Giulietta”, che troverà nel giardino della villa una cornice di struggente poesia. Un classico, certo, ma restituito al presente con l’intensità di chi lo vive oggi, oggi che l’amore e il destino ci parlano ancora.

Ripetiamo per i Lettori che trovano tutto nella locandina sotto esattamente dove si svolgerà?

Volentieri: A Villa Castellini, via Trento e Trieste 37, San Vito Romano (RM).

Qual è il valore della location?

Villa Castellini è una delle dimore storiche più affascinanti ed eleganti, che crea attrazione per la comunità sanvitese. Costruita dal Notaio Paolo Castellini nel 1923 dai ruderi di una vecchia segheria dismessa.

Perché si tratta di un’occasione unica?

Perché la villa è un’abitazione privata ed è la prima volta che viene aperta ai cittadini, quindi per molti sarà l’unica occasione di scoprirne la bellezza e i segreti.

A chi si rivolge l’iniziativa?

A tutta la comunità sanvitese e a tutti coloro che vogliono passare una giornata unica.

Cosa troveranno in più i partecipanti?

All’interno della villa sarà allestito un mercatino con i prodotti artigianali costruiti dai ragazzi dell’associazione durante le attività svolte nel periodo estivo dell’anno corrente.

Perché avete deciso di realizzare l’iniziativa?

L’iniziativa, nata da un’idea della Dottoressa Elvira Sallusti, che per anni ha curato eventi culturali del Paese, vuole celebrare i 100 anni della villa ma anche mostrare il valore dei ragazzi dell’associazione che lavorano sodo per costruire una società inclusiva e donare a tutti il loro valore aggiunto.

Con il patrocinio del Comune di San Vito Romano, della Pro Loco, della compagnia teatrale Off Rome Company e del CAMI 2020, “100 Anni di Rintocchi” punta ad essere un gesto collettivo, un sogno che si apre come le finestre della villa, un invito alla partecipazione.

Informiamo i Lettori che, essendo i posti limitati, per concedersi la possibilità di vivere questa esperienza, si invita a contattare l’Associazione Casa Arcadia Aps ai riferimenti indicati sotto e in locandina in quanto è richiesto di conferire un contributo di partecipazione obbligatorio il cui complessivo ammontare, una volta raccolto, sosterrà, chiaramente con gratitudine da parte della Casa Arcadia Aps, le prossime attività della Associazione stessa.

Un giorno solo. Una villa centenaria. E un futuro che comincia o RI-comincia da qui, tra le pietre, gli sguardi, i rintocchi e i sogni…insieme a tante ragazze e ragazzi speciali.

Alessandra Battaglia

Riepilogo Info

“100 anni di Rintocchi, viaggio inclusivo tra storia, arte e teatro”

📍 Villa Castellini – Via Trento e Trieste, 37 – San Vito Romano (RM)
📅 Sabato 13 settembre 2025
🎟️ Posti limitati – Contributo di partecipazione obbligatorio
📩 Prenotazioni: casaarcadiaaps@gmail.com , tel. 393 0177194

Alessandra Battaglia

You may also like

Leave a Comment