Home Castelli Romani Marino – nasce la Lista Civica «DIGNITÀ, POPOLO E LIBERTÀ»

Marino – nasce la Lista Civica «DIGNITÀ, POPOLO E LIBERTÀ»

da redazione

Il Comitato Esecutivo di “Tertium non datur?” ha deliberato in data 14 gennaio 2021, a seguito di riflessioni al proprio interno e a contatti e riunioni effettuate con realtà politico-sociali, di offrire ai cittadini marinesi un ruolo attivo alle prossime elezioni amministrative a Marino.
L’ espressione pratica elettorale e organizzativa dell’Associazione sarà costituita dalla Lista Civica 《 DIGNITÀ, POPOLO E LIBERTÀ》, che raccoglierà le istanze di ispirazione tematica e valoriale dei Punti Fondanti dello Statuto associativo, attagliati al nostro contesto locale.
Nell’analisi complessiva del nostro Comune,
” D, P e L”, sigla di abbreviazione della nostra Lista, ritiene che l’impegno alla dignità materiale e morale di ogni residente sia la priorità assoluta. I cittadini e le cittadine marinesi ” sovrani e non sudditi” gestiscono e controllano, e prefigurano, in comunità, attraverso le istituzioni, i loro destini comuni.
Fondamentale ed esigenza primaria sarà quindi ragionare a fondo e sviluppare proposte di soluzione per la ” faglia” che divide Marino da Boville. Scissura, oggettivamente e dolorosamente, economica, sociale , culturale e identitaria. E penalizzante per entrambe le realtà territoriali.

Scuola, cultura e culture, e amplissima irradiazione dei concetti di PARTECIPAZIONE E INCLUSIONE piene e democratiche costituiranno l’orizzonte valoriale della riscossa della nostra comunità. Che saprà sanare le ferite arrecate al territorio e al vivere dei residenti negli anni.
Amore per il Dialogo e per il riconoscimento permanente ” dell’Altro” sarà lo strumento morale, teorico e pratico, a sostegno e guida politica delle attività strutturali e di quelle minute.

Su queste piattaforme-idee di fondo, la recentissima scelta di aderire senza nessun indugio al mondo politico, sociale e istituzionale del ” civismo” rompendo ogni e qualsiasi legame con i partiti, a partire da quelli di centrodestra, da parte della Lista ” Noi Marino”, ha determinato nei firmatari il convincimento della stipula di una Alleanza politica complessiva con la realtà guidata da Fabio Martella.

I cardini dell’intesa, discussa a fondo reciprocamente, risiedono nell’accettazione dei connotati di valore della Lista《 Dignità, Popolo e Libertà》, già sopra espressi sobriamente ma chiaramente, pienamente accettati da Fabio Martella e da Noi Marino all’unanimità.
“Dignità, Popolo e Libertà” la cui ispirazione e le cui passate esperienze, attraverso i trascorsi dei suoi fondatori, risiedono nei portati storici del psi e della cosiddetta successiva ” diaspora socialista” e nella cultura liberale e radicale degli ultimi decenni, avrà il compito di coordinare gli aspetti programmatici e comunicativi, in un rapporto di pari dignità, e di dialogo libero e fecondo all’ interno e all’esterno delle due Liste, a sostegno delle idee e dei convincimenti ( ” Dignità per ogni cittadina e ogni cittadino”) dell’alleanza che ha designato Fabio Martella a candidato Sindaco.

Lauri Armando Presidente

Olivieri Giuseppe
Vice Presidente

Paparusso Fiammetta
Segretaria

La Ciura Alessandra
Tesoriera

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento