domenica , 1 Agosto 2021

GROTTAFERRATA – LA 2B DELL’I. C. SAN NILO VINCE IL CONCORSO NAZIONALE “ONE ACTION FOR A GREEN PLANET”

È UNA CLASSE DELL’I. C. SAN NILO DI GROTTAFERRATA (ROMA) LA VINCITRICE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE “ONE ACTION FOR A GREEN PLANET” PROMOSSO DA WINS.

Un contest fotografico, a cui hanno partecipato tante scuole da tutta Italia, nato per educare e sensibilizzare bambini e adolescenti su un tema fortemente attuale e di grande rilievo come quello della sostenibilità ambientale.

A lanciare il concorso “ONE ACTION FOR A GREEN PLANET” è stata una scuola di Torino, la WINS – World International School in collaborazione con Nital Peraga Garden Center, uno dei più grandi Garden Center d’Italia con sede a Mercenasco (TO).

L’attuale 2 B dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata si è aggiudicata il primo premio con due progetti incentrati uno sul riciclo e l’altro sulla creazione di un giardino didattico, entrambi realizzati durante lo scorso anno scolastico, quando i bambini erano al loro primo anno di scuola primaria.

I bambini, guidati dai loro insegnanti, hanno scoperto i procedimenti per riciclare la carta e produrre nuovi fogli: sminuzzare il materiale in piccoli pezzi, metterlo a mollo, strizzare e immergere nuovamente in acqua per poi ottenere un composto da setacciare, stendere e pressare. Una volta asciutto, ecco pronti nuovi fogli con cui creare giochi didattici per tutta la classe!

Tutto il procedimento è stato documentato con un “servizio fotografico” a cura degli stessi studenti che nello stesso modo hanno seguito l’intero processo di creazione e cura di un giardino didattico: dalla preparazione del terreno alla semina, passando per annaffiatura e concimatura, fino a veder spuntare i primi germogli di calendule, girasoli nani e margherite.

L’obiettivo del contest, destinato alle scuole di tutta Italia, era quello di mostrare, attraverso l’arte della fotografia, come l’azione quotidiana di ognuno possa contribuire a ridurre e mitigare il più possibile i livelli di CO2 nell’atmosfera. Tante piccole scelte che sommate tutte insieme possono ottenere un grande risultato comune.

I bambini dell’attuale 2 B si sono aggiudicati il primo premio: un kit per orto didattico in classe messo a disposizione da Peraga Garden Center. Con loro, hanno vinto anche gli studenti dell’attuale Grade 7 di WINS, per l’originalità della tecnica e l’impegno collettivo nella rappresentazione delle loro azioni quotidiane.

Per premiarne la partecipazione, tutte le scuole che hanno aderito al concorso hanno ricevuto da WINS e Peraga un omaggio green per la classe. www.worldinternationalschool.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Carissimi Jazzoltre: aprono oggi le iscrizioni al contest

Al via la terza edizione del contest “Carissimi Jazzoltre opera terza”, la manifestazione, che si …

Stazione Roma Termini: arrestato per tentato omicidio

La Polizia ha arrestato un italiano per tentato omicidio a Termini ed il fatto si …

Arrestato vandalo dei festeggiamenti per Italia-Spagna

A Roma, in sole 48 ore la Polizia di Stato ha arrestato uno dei responsabili …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *