Dal 10 giugno prossimo ad Ariccia torna il Consiglio Comunale dei Giovani grazie al fatto che il Sindaco Gianluca Staccoli ha indetto per quella data, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi, le elezioni che restituiranno alla comunità l’importante organo consultivo formato da ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni.
Fondamentale ponte di collegamento per coltivare coscienza civile e cittadinanza attiva fin dall’età giovane, il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo istituito dalla Legge 145 del 2018 e consentirà ai giovani, in questo caso di Ariccia, di trovare nei loro coetanei una rappresentanza che interloquisca con le istituzioni facendosi portavoce delle esigenze delle nuove generazioni, sviluppando il dialogo ed il confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile.
In riferimento all’indizione delle elezioni, il Consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Gianmarco Gasperini, che crede fortemente nel valore di questa iniziativa, dichiara: “Il Comune di Ariccia, nel rispetto della normativa europea, italiana e regionale in materia di politiche giovanili, riconosce il valore dei giovani, del loro impegno e dei loro progetti, come risorsa fondamentale alla crescita e al benessere della comunità. I ragazzi che faranno parte del Consiglio potranno far parte di un progetto appassionante che mette al centro l’educazione civica e l’esperienza di cittadinanza. Sarà mia premura, una volta insediato il Consiglio, promuovere attività di collaborazione con le altre assemblee pubbliche giovanili già presenti nel territorio dei Castelli Romani”.
Tutti coloro che siano interessati possono trovare le notizie ed i moduli per la presentazione delle candidature cliccate qui
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Ariccia al numero di telefono 06 93485268 e all’indirizzo mail: ufficioelettorale@comunediariccia.it