Home Castelli Romani Sul lago di Nemi le antiche ceramiche

Sul lago di Nemi le antiche ceramiche

da redazione

Tutto il fascino dell’antica arte della lavorazione della ceramica sarà protagonista del fine settimana a Nemi presso il Museo delle Navi Romane.
Sabato 8 e domenica 9 ottobre le lavorazioni della ceramica verranno illustrate anche attraverso un tavolo di dimostrazioni didattiche presso le “Rive del lago di Diana” a Nemi. Lo splendido borgo dei castelli romani sarà inoltre caratterizzato da uno degli attesi appuntamenti di apertura straordinaria delle terrazze. Quindi doppio motivo per fare una passeggiata a Nemi e curiosare tra l’esposizione, il panorama e i lavoratori dedicati alle ceramiche di un tempo. Questa interessante iniziativa ci offre l’occasione per tornare ad intervistato Angelo De Marzo, componente dell’associazione “Legio XXX Ulpia Victrix aps“.

Come è nata l’idea di realizzare questa manifestazione?

“L’idea nasce dalla collaborazione con il Museo delle Navi Romane di Nemi diretto dalla Dottoressa Daniela De Angelis, con lo scopo di approfondire gli aspetti della vita nell’antica Roma“.

A chi si rivolge l’appuntamento?

“Si rivolge a studenti di tutte le età, adulti, famiglie ed esperti del settore.“

Come si svolgeranno le due giornate?

“Le due giornate saranno caratterizzate da un escursus temporale dal reperimento della materia prima, passando per la lavorazione e riproduzione di manufatti“.

Ci saranno altri appuntamenti del genere?

 “Si. Fino a dicembre Ogni secondo fine settimana sarà caratterizzato dalla presenza di tavoli didattici espositivi che spiegano, illustrano i vari aspetti delle civiltà italiche” .

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento