Pienone per la favola enogastronomica che è andata in scena nel delizioso borgo di Colonna il 12 e 13 ottobre scorsi grazie alla Pro Loco di Colonna. “C’era una volta a Colonna” anche quest’anno ha registrato un trionfo di pubblico arrivato in massa per vivere una doppia festa: la 62° Sagra dell’Uva e dei prodotti tipici Locali con la 30° edizione della Sagra delle Pincinelle, una ghiotta pasta fatta con acqua e farina.
Monolite Notizie ha seguito tutto l’itinerario della manifestazione culturale che ha registrato numeri da record. Molta soddisfazione da parte dei visitatori che hanno apprezzato la proposta che ha mixato i sapori legati al luogo e tanto divertimento. A rendere ancora più gradevole la partecipazione alla festa le giornate di sole spettacolare hanno regalato un clima di piena primavera nella splendida cornice colorata delle sfumature autunnali. Colonna si è vestita di allestimenti scenografici ricchi di dettagli per offrire a tutti una esperienza proprio “da favola”. Eccellente la qualità dei prodotti locali in primis la squisita Uva Italia, per la cui produzione le campagne colonnesi sono rinomate. Ma anche tanti altri prodotti di pregio come, ad esempio, i melograni o i funghi. Tutto merito dei produttori insieme ai commercianti e ristoratori che hanno fornito un fondamentale contributo alla ottima riuscita dell’evento. Presenti con stand riccamente adornati diversi produttori locali dove i visitatori della festa hanno potuto acquistare vere eccellenze del territorio di Colonna: l’Azienda Agricola Giorgio Cascia, l’Azienda Agricola Cascia Simone, L’Azienda Camilla Giuliani, le Aziende Agricole Micchelaccio e Fratelli Donati. In molti hanno apprezzato il Tour Enogastronomico di entrambe le date.
Applausi scroscianti per le esibizioni di diverse associazioni culturali e musicali che hanno aderito rendendo il programma molto ricco.
In tantissimi hanno partecipato alle giornate di festa. Oltre all’incanto dei colori e alla magia del contesto, arricchito con murales e scenografie, c’erano da mangiare squisitezze fresche e invitanti. Sono state due intere giornate piene di tradizioni, divertimento e convivialità. Come ogni favola che si rispetti, la doppia festa si è popolata di tanti personaggi colorati cha hanno creato uno spettacolo unico e coinvolgente per famiglie e comitive.
Il Sindaco Fausto Giuliani ha dichiarato:
“Due splendidi giorni di festa in questo autunno dal sapore primaverile con uno straordinario tour enogastronomico che ha valorizzato il nostro borgo, ricco di esperienze da offrire sia a chi lo vive quotidianamente sia a chi lo scopre per la prima volta.
Ringrazio i miei colleghi d’amministrazione per il loro impegno, insieme alla Pro Loco, ai produttori locali e alle associazioni di Colonna, senza il cui contributo questa manifestazione non sarebbe stata possibile. Un grazie speciale va anche al Corpo di Polizia Locale di Colonna, alla Protezione Civile “Gruppo Pegaso” e alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Gabio OdV, per il loro prezioso lavoro nel garantire la sicurezza.
Infine, un sentito ringraziamento alla Città metropolitana di Roma Capitale e al Consorzio I Castelli della Sapienza, sempre vicini e attenti alle esigenze delle istituzioni locali”.
Il Vicesindaco delegato agli eventi, Riccardo Bartoli ha aggiunto:
“È stata una festa bella, intensa e partecipata, resa possibile grazie all’impegno di tutti i volontari guidati dal Presidente della Pro Loco di Colonna, Simone Medici, che hanno creduto con entusiasmo in questo nuovo format pensato soprattutto per le famiglie. Abbiamo voluto creare un’esperienza inclusiva con attività e spettacoli capaci di coinvolgere i più piccoli e i ‘meno giovani’.
Ringrazio il Sindaco Fausto Giuliani per la fiducia che mi ha accordato, permettendomi di lavorare a questa manifestazione e rivolgo un sincero grazie alla Pro Loco, a tutti i volontari e ai cittadini di Colonna che hanno partecipato con entusiasmo a questi due giorni di festa.
Grazie anche a tutti coloro che, con comprensione e collaborazione, hanno supportato la chiusura del centro storico, a Don Ireneo per aver messo a disposizione le sale parrocchiali, e alle attività produttive che ci hanno dato fiducia e hanno presentato con orgoglio i loro prodotti. Infine, grazie a tutti i partecipanti che hanno reso questa festa indimenticabile”.
Sabato 12 molto divertimento per la “Speciale-Caccia al Tesoro” che si è svolta con giochi popolari e indovinelli legati ai luoghi, alle tradizioni e a gli usi e costumi di Colonna. Al gioco hanno aderito grandi e piccini gratificati da golosi premi.
Tra gli appuntamenti più apprezzati la cerimonia di intitolazione della Scuola di Musica al Maestro Filippo Capogrossi, personalità stimata ed apprezzata dai colonnelli. A seguire, per omaggiare il musicista, si è tenuto un imponente Raduno Bandistico che ha proposto un mix ben assortito tra Bande musicali, Majorette e Sbandieratori. I numerosissimi partecipanti si sono esibiti portando tutti i colori della musica a viaggiare per l’intero itinerario principale della Città. Hanno aderito la Banda Musicale “di casa”: la “Little Big Band”APS, l’Associazione Musicale “Banda Città di Paliano”, il Gruppo Strumentale ed il Gruppo Majorette Città di Lariano”, l’Associazione MPC SuperBand 83 e il Gruppo Majorette di Monteporzio Catone, il Gruppo Majorettes Blue Twirling Città di Latina, il Gruppo Majorette di San Vito Romano, il Gruppo Majorette Tiburstrars di Tivoli. Ad impreziosire la manifestazione erano presenti gli Sbandieratori delle Sette Contrade di Orte, gli Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinale Borghese APS, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori.
A questo show itinerante si sono aggiunte anche ottime performance di intrattenimento a cura degli Artisti di Strada e degli Stornellatori che hanno riempito di allegria e buonumore le strade del Centro storico di Colonna.
A firmare l’animazione delle due giornate sia il Comune di Colonna sia la Pro Loco. Colonna si è trasformata nel palcoscenico sotto il sole che ha ospitato le divertenti performance di un trio di artisti di strada che hanno regalato grande suggestione al pubblico durante la passeggiata gastronomica tra le strade della città. Nicola Macchiarulo, in arte IL MACCHIARLO, ha proposto una selezione dei grandi classici dell’arte di strada rivisitati e corretti nel suo originale stile. Ne è scaturito uno spettacolo frizzante che ha alternato numeri da palco, da pista e da strada facendo divertire tutti gli spettatori.Tanto divertimento grazie allo spettacolo eccentrico di “DANI E LA GIOCOLERIA”, uno show comico che, facendo leva su Miss Dani, una clown giocoliera dal sorriso contagioso, associa tecniche circensi all’interazione con il pubblico. Terzo artista di strada ad allietare la due giorni a Colonna: WARNER CARLACCI con il suo spettacolo “WARNER CIRCUS” ha proposto le eleganti atmosfere dell’ART NOVEAU tra virtuosismo e sorriso, leggerezza e dinamicità, in un susseguirsi di colpi di scena , capaci di donare allo spettatore allegria e meraviglia.
Per le serate in Piazza Vittorio Emanuele II si sono alternati gruppi musicali. Per la prima sera (12 ottobre), con partner “I Castelli della Sapienza”, Colonna è andata in tilt con presenze da record per il format dedicato ai successi degli anni ’90 che sta spopolando: “Destinazione 90 – Final Destination 90″- parte del progetto musicale “Note in Comune”, co-finanziato da I Castelli della Sapienza- che ha riscosso un successo strepitoso tra animazione, DJ, vocalist, ballerine e mascotte. La piazza si è affollata di persone di tutte le età che si sono scatenate rivivendo i brani più amati del periodo che ha letteralmente fatto ballare tutta Colonna. Bis di successo per la seconda serata (13 ottobre), quando è esibita la band “Lui e gli Amici del Re- Adriano Celentano Tribute Band”: altro appuntamento seguitissimo da un grande pubblico che ha gremito la piazza centrale del borgo più piccolo dei Castelli Romani. Ad interpretare Adriano Celentano per la cover band è salito sul palco il bravissimo Adolfo Sebastiani che davvero ha incarnato “il molleggiato” travolgendo di emozione i fan. Ad organizzare l’iniziativa la Pro Loco di Colonna presieduta da Simone Medici, in collaborazione con il Comune guidato dall’Amministrazione del Sindaco Fausto Giuliani. Una due giorni che ha trasformato il borgo in un tripudio di sapori, colori e allegria. La festa si è conclusa in bellezza con un emozionante spettacolo pirotecnico, lasciando tutti con il cuore pieno di emozioni e la promessa di ritrovarsi presto.
Alessandra Battaglia