Torna a Cave il “Premio Poesie in Castagna” che si terrà sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17:30 presso la Caffetteria San Carlo di Ercole De Prosperis ideatore, insieme a Nicoletta Rotondi, della iniziativa culturale omaggio alla castagna, frutto celebrato dalla 91ª edizione della rinomata Sagra della Castagna di Cave proprio a breve, il weekend successivo (dal 24 al 26 ottobre 2025).
Novità dell’edizione corrente è la sinergia con l’Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di Cave guidata da Marino Martini, di cui lo stesso Ercole De Prosperis è componente e che, nello scorso maggio, ha partecipato anche ad un evento di grande successo a Roma, presso il Circolo della Marina “Caio Duilio”, dedicato a Cristoforo Russo e organizzato dal suo amico e collega Dino Tropea e dal nostro Monolite Notizie (cliccando qui il videoservizio dell’iniziativa realizzato presso il prestigioso Circolo della Marina di Roma). L’iniziativa a Roma dell’8 maggio scorso con l’intervento diretto dei genitori di Cristoforo Russo, il papà Gianni e la mamma Pina assieme a tantissimi altri tra conoscenti, amici e nuovi amici.
Partner ufficiale la Banca Centro Lazio di Palestrina che ha inteso sostenerel’idea del citato progetto fin da maggio quando, nella sala raffinatissima capitolina, si è aperta l’iniziativa con un meeting a cui hanno preso parte tante personalità di arte, cultura, spettacolo e anche esponenti del mondo militare ed istituzionale.
L’iniziativa del Premio Concorsa di Poesie, autonoma ed altra per struttura, si inserisce idealmente nel filone narrativo teso a continuare a mantenere accesa una luce sul connubio arte e parola.
I dettagli del Bando di concorso “Poesie in Castagna” aperto per la 2ª edizione prevedono che la partecipazione con componimenti in lingua italiana (l’eventuale idioma dialettale deve essere accompagnato da traduzione italiana a fronte) sia aperta a qualsiasi età, partecipano gratis tutti bambine, bambini, ragazze e ragazzi fino a 22 anni.
Dai 23 anni in su, fino a 99 e oltre, si richiede di versare un contributo di 5,00 Euro (cinque Euro) da corrispondere direttamente alla Pro Loco di Cave con la specifica “Poesie in Castagna 2025” all’IBAN: IT51T0359901899087168507504
Perchè questa differenza? Lo spiega lo stesso ideatore Ercole De Prosperis:
Vogliamo premiare e incentivare i più piccoli e giovanissimi a prendere in mano la penna e scrivere i pensieri che vogliono e partecipare gratuitamente. Pensiamo così di incoraggiare tutti coloro che frequentano ancora la scuola di ogni ordine e grado e magari sono anche in regola con gli esami universitari. Poi i più grandi di certo non si sentiranno in difficoltà a partecipare con un piccolo importo simbolico come quello di 5 euro. Noi siamo felici di ricevere tutti coloro che desiderano prendere parte alla festa della Poesia in Castagna. Questo è il nostro modo di valorizzare la città di Cave e la sua più famosa eccellenza: la castagna, appunto, che tra poco sarà la regina della 91ª edizione della Sagra stessa.
Pre Sagra 18 e 19 Ottobre e poi Sagra della Castagna 24, 25 e 26 ottobre 2025.”
Al via le candidature del concorso poetico tra emozioni d’autunno, arte, cultura e nuove sinergie. Appuntamento il 18 ottobre alla Caffetteria San Carlo.
Dopo il grande successo del debutto nell’ottobre 2024, torna più ricca e partecipata che mai la seconda edizione del Premio “Poesie in Castagna”, concorso poetico per tutte le età – da 0 a 99 anni – che celebra emozioni, ricordi e suggestioni legate all’autunno e alla tradizione locale. I partecipanti potranno cimentarsi con fantasia e creatività senza nessun canone da rispettare. In rima o al contrario in versi sciolti, con filastrocche o brani di prosa, sbizzarritevi con l’ispirazione. Tutti possono scrivere di ricordi, di tradizioni, di suggestioni, di atmosfere che li legano alla castagna, o che vi suscitano curiosità. Si potrà scrivere anche, ad esempio, in generale all’autunno, un perido in cui i colori sono i protagonisti di una stagione stupenda, in cui si inizia la scuola dopo l’estate ma le giornate sono piene di luce e profumi dolci, le temperature sono ancora miti ed invitano a trascorrere il tempo all’aperto apprezzando il caleidoscopio di sfumature con cui si veste la natura.
Inoltre è abitudine comune fare scorpacciate di questo frutto dei boschi così sfizioso che un tempo era utile per realizzare anche la farina, oggi invece arriva a coronare momenti conviviali squisiti anche in forma di golosi marron glassè, come del resto accadeva un tempo quando da Cave le castagne -anzi i marroni- arrivavano in Francia per deliziare i palati come marronglasses. Insomma un’occasione per far parlare l’autunno attraverso la poesia. A Cave, tra arte, cultura e castagne, la parola torna a essere protagonista.
L’evento, come anticipato sopra, ideato da Ercole De Prosperis e Nicoletta Rotondi, si svolgerà sabato 18 ottobre 2025 alle 17:30 presso la suggestiva Caffetteria San Carlo di Cave, un vivace centro culturale con sala da the e giardino, nel cuore della cittadina accanto alla Chiesa di San Carlo in Via Giuseppe Clementi civico num. 8 a Cave RM. L’iniziativa si inserisce ufficialmente nel calendario degli eventi della pre-Sagra della Castagna di Cave.
I componimenti dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 24:00 tramite posta elettronica all’indirizzo email ercole.deprosperis@libero.it
Una qualificata giuria trasversale composta dai dirigenti delle varie scuole di Cave valuterà i componimenti in forma anonima, senza conoscere l’identità degli autori (sarà l’organizzazione a fornire i testi privi di riferimenti ai rispettivi autori, ma i partecipanti, ovviamente, dovranno trasmettere tutti i propri dati come indicato dal regolamento riportato in coda al presente articolo). Un sistema che garantisce meritocrazia e partecipazione trasversale, in un clima di scoperta e condivisione.
Il tema principale resta quello della castagna, simbolo del territorio, ma il concorso lascia ampio spazio anche a memorie personali, emozioni stagionali, riflessioni poetiche. Quest’anno c’è una novità tematica speciale Premio speciale “Un Presepe Pop” (accanto due immagini delle opere realizzate da Cristoforo Russo a cui potranno ispirarsi poetesse e poeti). In collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri -Sezione di Cave, presieduta da Marino Martini, è stato istituito un premio speciale dedicato alle poesie ispirate anche alla tradizione del presepe, in omaggio all’artista e giornalista Cristoforo Russo, autore del ciclo pittorico “Un Presepe Pop” (come prosecuzione ideale del progetto svolto da Dino Tropea e Alessandra Battaglia l’8 maggio scorso a Roma e citato ad inizio articolo).
I partecipanti potranno scegliere se ispirarsi al tema della castagna, al presepe o a entrambi. Le migliori opere riceveranno riconoscimenti specifici per questa nuova categoria tematica. Ciascuno può partecipare con un massimo di tre componimenti poetici. I riconoscimenti per i vincitori e finalisti includono premi, dolcezze e ingressi a teatro, pergamene che attesteranno la partecipazione, esposizione di poesie nelle sale durante la Sagra della Castagna di Cave e tante altre belle sorprese.
PREMI
Una videointervista pubblicata su Monolite Notizie
Una intervista esclusiva per il vincitore/vincitrice assoluta sul mensile Roma Sud
Un abbonamento integrale (per concorrenti da 23 a 99 anni ed oltre) a tutta la stagione teatrale presso il Teatro Milco Paravani di Cave, ovvero 8 spettacoli in cartellone
Un Premio Teatro (per concorrenti poetesse e poeti da 0 a 22 anni) che include 4 spettacoli da scegliere nella intera Stagione Teatrale presso il Teatro Comunale “Milco Paravani” di Cave, in collaborazione con la Pro Loco della Città di Cave
Una targa “Poesie in Castagna” donata dalla attrice e performer Chiara Pavoni (nell’ultima fotografia) in omaggio al componimento poetico che meglio intercetti la sensibilità per il mondo degli animali con special guest il cane Castagna come l’anno scorso. La targa recita “Premio Poesia con la coda”.
Caramelle e cioccolatini per i più piccoli.
L’incontro sarà coronato da un momento conviviale con un ricco brindisi che coinvolgerà tutti i presenti. La manifestazione sarà accompagnata dalla mostra d’arte di opere omaggio all’artista Cristoforo Russo da parte dell’artista chef e autore Nino Palmieri con uleteriori opere di altri Maestri e opere provenienti da collezioni private.
L’allestimento, anche quest’anno, sarà a cura della giovane scenografa Silvia Tieppo. Appuntamento a ingresso libero
La cerimonia di premiazione si terrà il 18 ottobre 2025 a partire dalle ore 17:30, all’interno della Caffetteria San Carlo, location già sede di eventi culturali e laboratori. L’ingresso sarà gratuito per il pubblico.
L’evento si concluderà con un brindisi conviviale e una degustazione di eccellenze gastronomiche del territorio, con particolare attenzione agli abbinamenti con le rinomate castagne di Cave.
Durante l’appuntamento ci sarà anche un reading poetico in cui chi avrà piacere potrà candidarsi a dare lettura di un breve testo.
Il Premio è realizzato in sinergia con il Comune di Cave, guidato dal Sindaco Angelo Lupi, la Pro Loco di Cave con il Presidente Emiliano De Carolis, e la citata Associazione Nazionale Carabinieri -Sezione di Cave. Interverranno inoltre autorevoli rappresentanti della BCL di Palestrina che con sensibilità supporta il progetto.
Reiepilogo Info
Premio Poesie in Castagna
2ª edizione, anno 2025
Data del Premio”Poesie in Castagna”: sabato 18 Ottobre 2025 ore 17:30 presso Caffetteria San Carlo di Cave al civico n.8 di Via Giuseppe Clementi
INGRESSO LIBERO PER TUTTI
Brindisi conviviale e degustazione di eccellenze per tutti
Reading poetico
CONCORSO POESIE IN CASTAGNA
Organizzata con la collaborazione della Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di Cave
Partner Ufficiale BANCA CENTRO LAZIO DI PALESTRINA, interverranno i rappresentanti dello stesso Istituto Bancario
Per partecipare: tutti i componimenti dovranno pervenire entro e non oltre giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 24:00 tramite posta elettronica all’indirizzo email ercole.deprosperis@libero.it
Ciascuno dei partecipanti al concorso è libero di inviare fino ad un massimo di (numero 3) tre componimenti; occorre inviare i testi in formato word copiandoli anche nel testo della mail oltre che in allegato. Inviare inoltre documenti e dati personali (nome, cognome, indirizzo, data nascita e luogo, numero di telefono cellulare a cui essere reperibili per essere contattati dagli organizzatori. La partecipazione è totalmente gratuita fino ai 22 anni. Dai 23 anni in su, è richiesta una quota simbolica di 5 euro, da versare alla Pro Loco di Cave, a sostegno dell’organizzazione dell’evento: IBAN IT51T0359901899087168507504
Presentando la ricevuta del versamento i partecipanti sopra i 23 anni potranno parcheggiare a costo zero nell’area riservata (senza disco orario e senza alcun pagamento) comunicata in riscontro tramite mail.


