Home Castelli Romani LA FILOSOFIA DIVENTA IL PRIMO FESTIVAL IN TOUR NEI CASTELLI ROMANI

LA FILOSOFIA DIVENTA IL PRIMO FESTIVAL IN TOUR NEI CASTELLI ROMANI

da redazione

Debutta per la prima volta in assoluto nel territorio dei Castelli Romani a partire da mercoledì 14 dicembre, fino a martedì 20 dicembre, “Transiti”, il “Festival della Filosofia” dedicato a Mario Perniola.
Da affascinante materia di studi la Filosofia indossa le vesti di una kermesse che vuole attrarre l’attenzione di tutti gli appassionati.
In questa prima edizione gli incontri e le visite guidate gratuite riguarderanno Albano, Ariccia, Castelgandolfo, Genzano, Lanuvio e Nemi, per poi nei prossimi anni coinvolgere, di volta in volta, tutti i Comuni dei Castelli Romani.

Il Festival internazionale sarà dedicato al filosofo e accademico dell’Università Tor Vergata di Roma, Mario Perniola, scomparso nel 2018 a soli 54 anni. Seguendo in linea ideale la memoria delluomo, che tanto amo la filosofia, “Transiti” toccherà le piazze e i luoghi della cultura di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio e Nemi.
Si susseguiranno diverse manifestazioni artistiche e anche lezioni magistrali dei filosofi, non mancheranno incontri nelle scuole. Questo il clou della manifestazione che parte ufficialmente mercoledì 14 dicembre alle ore 10:00 all’Auditorium del liceo Joyce di Ariccia.

Gli incontri di filosofia, realizzati da Agalma – rivista scientifica, vedranno docenti e intellettuali offrire lezioni pubbliche per presentare ai cittadini il progetto culturale del Festival ed i temi d’attualità trattati, si animerà il dibattito sulle sfide del pensiero contemporaneo, fino alle domande innovative del ‘Sex Appeal dell’inorganico’, opera cruciale della produzione di Perniola. Ci sarà spazio anche per approfondire temi cari all’etica, all’ambiente, alla salute e alla malattia. Il programma inizia presso Palazzo Ruspoli di Nemi, giovedì 15 dicembre alle ore 17.00.

Manifestazioni artistiche, coreografie di danza, mostre fotografiche e esperienze turistiche saranno parte integrante del programma per coinvolgere giovani e famiglie in un’atmosfera di piacevole condivisione proprio alla vigilia delle feste natalizie.

‘Transiti’ è il debutto di un Festival dedicato alla filosofia e al territorio dei Castelli Romani. Terre di attrazione turistica legate alla bellezza dei due laghi, dove Mario Perniola, proprio a Nemi, aveva scelto di avere la sua dimora, un luogo non solo privato, ma anche meta di visite e conversazioni filosofiche.

A finanziare interamente l’iniziativa è la Regione Lazio, ed a promuoverla è il Consorzio Sistema Castelli Romani con i suoi 17 Comuni, dalla rivista scientifica Agalma e da alcune scuole superiori e associazioni locali.

Il programma completo è consultabile al link https://www.transitifestival.it/ o sulla pagina Fb Transiti – Festival della Filosofia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento