Home Castelli Romani Il candidato Sindaco di Marino Fabio Martella fa chiarezza

Il candidato Sindaco di Marino Fabio Martella fa chiarezza

da redazione

Se i partiti non rispondono più alle esigenze dei territori, il civismo, radicato invece tra la gente per la gente, a volte può destabilizzare e, ad un giudizio superficiale, può apparire contraddittorio: il civismo racchiude in se anime diverse, alleati per un obiettivo comune, ritrovarsi in quei valori condivisi pur mantenendo una diversa radice politica. Il Civismo riempie li dove la politica svuota. Civismo viene dal latino civis, cittadino: alto senso dei propri doveri di cittadino, che spinge a trascurare o a sacrificare il proprio benessere per l’utilità comune, è la definizione della Treccani. Significa, cioè, osservare patti e rispettare regole che consentono il vivere insieme con gli altri, avere la coscienza dei propri doveri, dettata dal riconoscimento e dal rispetto dei diritti degli altri, tutelare e aver cura degli spazi e dei beni comuni, di pubblica proprietà e di pubblica utilità, al pari degli spazi e dei beni privati.

Perché la politica sia indirizzata verso il bene comune, essa deve entrare nella quotidianità, nei bisogni reali, e non può essere ridotta a mero esercizio del potere. Derivazione di civis e di civismo è, non a caso, la parola civiltà (dal latino civilitas). Dunque, la politica fallisce li dove il civismo trova terreno fertile: il civismo, ad oggi, è la forma più lata di politica.

In questo contesto prende corpo l’alleanza delle liste Dignità Popolo Libertà e Noi Marino a sostegno del candidato Sindaco Fabio Martella. Due liste civiche apparentemente così diverse, ma nella sostanza unite dagli stessi obiettivi prendendo nette distanze dai partiti. Già qualche giorno fa, proprio sul nostro giornale (Qui il link), Fabio Martella dovette intervenire specificando chiaramente, a chi lo voleva candidato per le primarie, che il suo progetto politico si distacca nettamente dai partiti di centro destra. 

Oggi, nuovamente il candidato Sindaco Fabio Martella ribadisce:”L ‘alleanza civica tra le liste Dignità Popolo Libertà e Noi Marino, alleanza di popolo e di attivismo politico e a-partitico che sostiene la candidatura a Sindaco del sottoscritto, è incardinata su una sintesi di valori e di storie personali impegnate nella possibile e ormai ineludibile rigenerazione del nostro territorio comunale. La nostra alleanza e la mia candidatura nulla hanno a che vedere sia sul piano programmatico che sul piano della visione politica con altre realtà del panorama elettorale. Siamo chiaramente distinti per presentare ai 45.000 residenti del nostro territorio un qualcosa di profondamente e positivamente alternativo e un orizzonte di riscatto possibile”.

Sempre più di frequente il civismo politico è divenuto l’ago della bilancia, scendendo nell’agone politico in contrapposizione al sistema dei partiti, autoreferenziali e incapaci di dare risposte. E, se pure con tutti i suoi limiti, tra i quali quello di essere spesso legato a vicende locali e quindi di non potere incidere su questioni che rispecchiano problemi nazionali, il civismo politico ha però dato una scossa al sistema incancrenito della vecchia politica e riportato nuova linfa alla democrazia, attraendo interesse alla partecipazione.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento