domenica , 24 Ottobre 2021

Convegno su Atena e Minerva dal 23 settembre a Pavona

Al via dal 23 al 25 settembre prossimi la manifestazione che il Museo delle Religioni ha approntato per concludere gli incontri culturali svolti nell’estate 2021. Da giovedì a sabato si svolgerà infatti il convegno intitolato: “Atena e Minerva. Tra Iconografia e Letteratura”, promosso insieme all’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione “Antico e Moderno”.

All’apertura del convegno, che si terrà il 23 settembre alle ore 15:30,  interverranno Emanuele Lelli, Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione “Antico e Moderno”, ed Igor Baglioni, Direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”. Seguiranno i saluti di Massimiliano Borrelli, Sindaco di Albano Laziale, di Giuseppe De Righi, Presidente Sistema Castelli Romani, e di Maria Paola De Marchis, Presidente Calliope – APS. La prima sessione del convegno inizierà il 23 alle ore 16:00.

Il 23, il 24 ed il 25 settembre la manifestazione si declinerà anche attraverso tre appuntamenti dedicati a passeggiate, a partire dalle ore 18:30, nei Castelli Romani. 

Di seguito il link per conoscere tutto il programma delle giornate

https://drive.google.com/file/d/1IXy0KnG3LxOVe5Zrsz-eql7mcDg9a6vB/view?usp=sharing

L’iniziativa si svolgerà all’aperto e in rispetto delle norme di sicurezza presso Villamaria Park Hotel (sito a Pavona di Albano in Via del Mare 263). L’ingresso è libero e gratuito, ma è comunque necessario registrarsi come “uditori” entro il 21 settembre, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica e riportando contestualmente i propri dati essenziali (ovvero: nome, cognome, telefono, indirizzo di posta elettronica, giorno di possibile presenza): igorbaglioni79@gmail.com. La registrazione, prevista per ottemperare alle norme di sicurezza, darà la possibilità di ricevere via mail in pdf le dispense relative agli interventi in programma. Sarà inoltre necessario avere con sé il proprio “green pass” in caso di controlli da parte delle autorità deputate.

Coloro che volessero soggiornare a Pavona nei giorni del convegno possono usufruire delle strutture convenzionate a prezzo ridotto scrivendo alla presidente dell’Associazione Calliope, la dott. Maria Paola De Marchis: mariapaolademarchis@gmail.com

Si ricorda che è possibile raggiungere la destinazione della manifestazione arrivando in treno da Roma: prendere dalla stazione di Roma Termini il treno per Velletri e scendere alla fermata di Pavona.

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Castel S. Pietro romano celebra Porry Pastorel

Il delizioso Castel San Pietro Romano, incoronato ad agosto il borgo più bello del Lazio, …

Rome Art Week: l’arte contemporanea in Capitale

Fino al 30 ottobre 2021 la Capitale si tinge di viola: torna Rome Art Week, …

A Velletri si attribuiscono i Premi Magni – Mirisola

Velletri in questi giorni è al centro di fermento culturale grazie a diverse iniziative che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *