Home Castelli Romani A Castel Gandolfo due eventi con la Procura della Repubblica contro la violenza di genere

A Castel Gandolfo due eventi con la Procura della Repubblica contro la violenza di genere

Istituzioni, esperti e autorità insieme ai cittadini

da Alessandra Battaglia

Inizia il mese dedicato al contrasto della Violenza di Genere e Castel Gandolfo si prepara all’importante Giornata del #25novembre con ben due appuntamenti dedicati al sostegno delle donne vittime di violenza.

Il 7 novembre alle ore 17 farà tappa nella Sala Consiliare Marcello Costa di Castel Gandolfo “Comuni in Rete” il tour itinerante per dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.

L’incontro, promosso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri si propone di rafforzare sul territorio la RETE di prevenzione, protezione e accoglienza a supporto delle vittime di violenza, al fine di veicolare e diffondere il più possibile le buone prassi e gli strumenti, ideati e perfezionati dai Comuni che ne prenderanno parte.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Alberto De Angelis, degli Assessori Francesca Barbacci Ambrogi e Tiziano Mariani, della Consigliera Comunale Silvia Ruggeri e di Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo Diocesi Albano, interverranno il Dott. Giancarlo Amato, Procuratore della Repubblica di Velletri, Maria Luisa De Marco, Cristina Lozzi e Marcello Pezzi del Team operativo violenza di genere – Procura di Velletri, l’Avv. Stefano Armati, Presidente Ordine Avvocati di Velletri, l’Avv. Patrizia Rosaria La Rosa, Referente Avvocato Sportello Orientamento presso la Procura di Velletri, la Dott.ssa Paola Scampati, Referente Psicologi Sportello Orientamento presso la Procura di Velletri, il Maggiore Davide Acquaviva, Comandante Compagnia Carabinieri Castel Gandolfo, il Commissario Capo Francesco Del Vescovo, Comandante Polizia Locale Comune di Castel Gandolfo, la Dott.ssa Margi Cilento, Responsabile Area Servizi Sociali Comune di Castel Gandolfo, la Dott.ssa Silvia Bruffa, Assistente Sociale Centro Antiviolenza “Piccoli Passi” e la Dott.ssa Francesca Napoletano, Responsabile Oratorio Don Bosco Castel Gandolfo.

Concluderanno l’incontro la Prof.ssa Riccarda Gerra, Dirigente Scolastica I.C. Castel Gandolfo e il Prof. Simone Desideri, Preside Scuola Pontificia Paolo VI.

L’evento sarà moderato dalla Giornalista e Addetto stampa del Comune di Castel Gandolfo, Giulia Agostinelli ed è realizzato in collaborazione Asl Roma 6, Asl Roma 5, Con Te in Rete contro la violenza, Ordine degli Avvocati di Velletri, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Velletri e Gestione Risorse.

Il 22 novembre prossimo dalle ore 9 alle ore 13, invece, ci sarà al Centro Mariapoli in via G. B. De La salle a Castel Gandolfo un grande evento gratuito e a carattere giuridico promosso dalla Procura della Repubblica di Velletri con la collaborazione del Sindaco Alberto De Angelis e di tutta l’amministrazione comunale intitolato: “La Violenza di Genere, una questione dai molteplici risvolti”.

L’iniziativa è indirizzata a tutte le istituzioni e alle persone residenti nel territorio della Procura della Repubblica di Velletri e di altre Procure ad essa limitrofe e ha l’obiettivo di affrontare, in modo multidisciplinare, il tema della violenza di genere, evidenziando l’importanza della collaborazione inter-istituzionale che rappresenta un valore aggiunto per affrontare questa sfida sociale in modo sempre più efficace e completo.

L’evento è gratuito, ma è necessario registrarsi entro il 15 novembre 2023 su https://bit.ly/22novembre_violenzadigenere.

L’iniziativa è a cura del Team operativo violenza di genere della Procura di Velletri Dott.ssa Maria Luisa De Marco – Dott.ssa Cristina Lozzi L.GT sc Marco Guerra – Avv. Marcello Pezzi

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento