Home Ambiente Colleferro, l’atelier di Elisa Ciotti debutta in sfilata e inaugura il 14 febbraio dentro Maffucci

Colleferro, l’atelier di Elisa Ciotti debutta in sfilata e inaugura il 14 febbraio dentro Maffucci

by Alessandra Battaglia

Sarà il giorno di San Valentino a segnare ufficialmente l’inizio di una nuova realtà per la moda cerimonia a Colleferro. Venerdì 14 febbraio dalle ore 16:30, all’interno dello storico negozio Maffucci di Piazza Italia, verrà inaugurato l’atelier sartoriale di Elisa Ciotti, un progetto che unisce lunga tradizione commerciale e sartoria su misura con una visione contemporanea inedita convivono in un unico spazio, creando un’esperienza inedita per il territorio.

Una novità assoluta nell’intero bacino: un connubio particolare e non scontato: uno storico negozio plurimarche, attivo dal 1937, che sceglie di aprirsi alla collaborazione con giovani stilisti emergenti del territorio. Elisa Ciotti è la prima a inaugurare questo nuovo corso, portando all’interno di Maffucci il suo spazio dedicato alla sposa su misura. Un segnale chiaro di rinnovamento che non rompe con la tradizione, ma la evolve.

Questo sodalizio ha debuttato la scorsa domenica 8 febbraio grazie alla partecipazione in occasione della “Sfilata Alta Moda Ecosotenibile- Winter 2026” andata in scena al Mercato Coperto di Colleferro, organizzata da Romano Storace con la regia di Rossella Di Mario. Per i Lettori di Monolite che desiderano cogliere in toto la bella atmosfera della “Sfilata Alta Moda Econsostenibile” consigliamo di leggere l’articolo dedicato e vedere il videoservizio. 

Si è trattato della prima anteprima pubblica del connubio tra Maffucci e Ciotti: un momento di presentazione che ha permesso al pubblico di conoscere in anticipo l’incontro tra un’attività storica e una giovane professionista formata in Accademia, pronta a dare forma a un atelier identitario nel cuore della città. Il pomeriggio si è svolto in un clima informale e partecipato, con ragazze giovani e bambini in passerella a presentare proposte dedicate al quotidiano ricercato e “stiloso” con un focus sulla cerimonia.

Domani invece sarà possibile visitare l’atelier di Elisa Ciotti, che prende vita all’interno dello storico negozio plurimarche Maffucci, attivo dal 1937. Il pubblico potrà cogliere l’essenza di questa nuova realtà che fonde Maffucci, realtà attiva dal 1937, ad una nuova stilista emergente, Elisa Ciotti che, nel piano sotto del negozio di Piazza Italia a Colleferro, coniuga le sue proposte sartoriali con una gamma di brand da lei selezionati per il “giorno più bello”. Nel precedente videoservizio di Monolite  tessuti ricercati, linee pulite, dettagli sartoriali curati, ma soprattutto un approccio identitario. L’abito diventa espressione personale, frutto di un percorso condiviso tra cliente e stilista. Non una scelta frettolosa, bensì una consulenza mirata che valorizza unicità, proporzioni, carattere. A pochissimi giorni da San Valentino 2026, data in cui avverrà l’inaugurazione ufficiale dell’atelier con una festa presso Maffucci a Colleferro, l’uscita in anteprima del connubio  e sodalizio ha già raccolto applausi e interesse. Saranno in tanti ad andare a partecipare al brindisi nel pomeriggio di San Valentino, un modo anche per dare uno sguardo alle nuove collezioni arrivate da poco vicine agli ultimi supersaldi.

L’atelier si presenta come un ambiente raccolto e suggestivo, dove spicca una storica macchina da cucire Singer appartenuta alla nonna Maria di Elisa, simbolo di radici e memoria. Qui l’abito da sposa non è una parentesi, ma un progetto che può vivere nel tempo, trasformarsi, essere reinterpretato. Le idee della sposa vengono accolte, interpretate e progettate per incontrarne e valorizzarne la personalità in modo coerente. Tessuti selezionati, linee pulite, attenzione alle proporzioni e alla personalità della cliente definiscono un percorso sartoriale che mette al centro l’identità di chi lo indossa.

Il 14 febbraio, dalle 16:30 in poi, tutti potranno partecipare al brindisi inaugurale dell’atelier dentro Maffucci. Sarà l’occasione per scoprire da vicino il nuovo spazio, conoscere le collezioni appena arrivate e comprendere il senso di questa nuova collaborazione. Tradizione e innovazione, esperienza e nuove energie creative: un’alleanza che segna un passaggio importante per il commercio locale e che potrebbe aprire la strada ad altre future collaborazioni tra realtà storiche e giovani talenti del territorio. Un San Valentino che celebra l’amore in tutte le sue forme: per sé stesse, per il proprio stile, per un progetto che unisce l’esperienza storica della famiglia Maffucci alla visione giovane e formata in Accademia di Elisa Ciotti.

Alessandra Battaglia

Alessandra Battaglia

You may also like

Leave a Comment