Home Ambiente Nemi, 100 anni di fragole, cultura e sostenibilità

Nemi, 100 anni di fragole, cultura e sostenibilità

Alla Sagra delle Fragole ospiti d’eccezione, innovazione enogastronomica e attenzione per l’ambiente

da redazione

Nel cuore dei Castelli Romani, tra il verde rigoglioso dei boschi e il blu profondo del lago, il borgo di Nemi si prepara a vivere un appuntamento storico. La Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori taglia il traguardo del suo centenario – 1925/2025 – con una celebrazione che intreccia tradizione e visione, natura e cultura, gusto e memoria collettiva.
Un evento simbolico, che racconta l’identità di un territorio e delle sue squisite fragole di bosco, vere ambasciatrici della terra nemorense, e che quest’anno assume i tratti di un manifesto culturale per il futuro, guidato dal tema “Difendiamo il nostro Pianeta”. Ospiti d’onore tre voci autorevoli del nostro tempo – l’astrofisico Umberto Guidoni, il geologo e divulgatore Mario Tozzi e la giornalista Claudia Conte – chiamati a dare forma, con parole e pensiero, a una riflessione collettiva sul rapporto tra uomo e ambiente.
Tra sfilate in costume, degustazioni, vini d’altura e nuove eccellenze agroalimentari, Nemi si conferma laboratorio a cielo aperto di cultura rurale, bellezza e resilienza.

Fervono quindi gli ultimi preparativi a Nemi dove tutta la comunità  freme per l’edizione 2025 della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, evento storico che celebra 100 anni di tradizione (1925–2025), in programma nei giorni 1 e 2 giugno nel cuore del borgo dei Castelli Romani.

Un appuntamento che quest’anno assume un valore simbolico ancora più profondo, unendo memoria storica, impegno ambientale e promozione enogastronomica, con la partecipazione di ospiti d’eccezione: Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Claudia Conte, giornalista e madrina dell’edizione del centenario.

Dichiara il Sindaco Alberto Bertucci

“Celebrare 100 anni della Sagra delle Fragole significa raccontare la storia di un intero territorio, delle sue famiglie, delle sue donne e della sua agricoltura. Ma significa anche rilanciare l’identità di Nemi nel segno della sostenibilità, della cultura e della tutela ambientale. Questo evento non è solo una festa, ma un progetto di comunità e visione, per il presente e il futuro”

Nemi: borgo simbolo di eccellenza
Nemi è Città Italiana del Vino 2025. Per l’occasione sarà allestita un’area dedicata alle degustazioni dei vini premiati dei Castelli Romani, abbinati a specialità gastronomiche a cura dell’enoteca Ivo’s. Monolite Notizie vi propone il videoservizio realizzato in occasione del raffinato evento tenutosi alla prestigiosissima Camera di Comercio di Roma cliccando qui. Accanto in fotografia le famose Fragolare di Nemi, donne di varie eta in costume tipico durante la manifestazione.

Sarà protagonista anche il vino subacqueo “Caligola – Abissi Lacustri”, (in fotografia più sotto nel articolo) prodotto da José Amici, affinato nelle profondità del Lago di Nemi. Un progetto enologico d’avanguardia che unisce ricerca scientifica, biodiversità e valorizzazione del territorio, attraverso metodi di maturazione naturali e a impatto zero.

Nemi è insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, che ne riconosce la bellezza e l’accoglienza. È inoltre un Comune Riciclone secondo Legambiente e vanta la classificazione delle sue acque come eccellenti da parte di ARPA Lazio e Regione Lazio.

Difendiamo il nostro Pianeta: cultura e ambiente al centro
Il tema dell’edizione 2025 sarà “Difendiamo il nostro Pianeta”, un invito alla riflessione sull’equilibrio tra uomo e natura.

A sostenere il messaggio:

Umberto Guidoni, con un videomessaggio sullo sguardo “dall’alto” verso la Terra;
Mario Tozzi, che interverrà il 2 giugno con un approfondimento sulla biodiversità e la tutela ambientale;
Claudia Conte, che guiderà il pubblico in una riflessione culturale sulla sostenibilità.
Nuova area espositiva e degustativa
Grande novità dell’edizione 2025 sarà la realizzazione di una nuova area espositiva e degustativa, adiacente alla Terrazza degli Innamorati, dedicata all’eccellenza agroalimentare, alla sostenibilità e all’innovazione.

All’interno di quest’area saranno presenti:

Boscomar di Marco Petrucci, con la promozione del fungo Quercetto. L’azienda sarà anche protagonista di uno show cooking con lo chef Alessandro Circiello il 2 giugno;
Fattoria La Frisona, con gelati artigianali e il primo gelato alla fragola autoctona di Nemi;
Birrificio Podere 676, con la birra alla fragola realizzata in esclusiva con il Comune di Nemi;
Il nuovo stand istituzionale della Centrale del Latte, incentrato su natura, tutela dell’ambiente e sostenibilità. Uno spazio educativo dedicato all’agricoltura consapevole, al benessere alimentare e all’educazione ambientale per le nuove generazioni;
Azienda Agrinova, con un’esposizione delle proprie coltivazioni fuori terra a basso consumo idrico, che illustrerà tecniche agricole innovative e sostenibili, in risposta alle attuali sfide ambientali;
José Amici, con il suo vino subacqueo “Caligola – Abissi Lacustri”.
Non mancheranno altre realtà del settore agroalimentare e artigianale, che animeranno il centro storico con un itinerario tra biodiversità, produzioni locali a chilometro zero e promozione della cultura ambientale.

Le fragole e le Fragolare: protagoniste assolute
La festa celebra il suo simbolo: la fragola di Nemi, regina indiscussa della manifestazione. Come da tradizione, sono previsti:

La storica sfilata delle Fragolare in costume tipico accompagnata dal gruppo Folkloristico Terra Nemorense;
La tradizionale distribuzione gratuita delle fragole;
Degustazioni e abbinamenti con vini autoctoni e prodotti tipici dei Castelli Romani.
Blanche Nemorensis: la birra simbolo della Sagra
La birra artigianale alla fragola, frutto della collaborazione tra il Comune di Nemi e Podere 676, sarà presentata in una nuova etichetta celebrativa in edizione limitata, diventando così un souvenir d’autore.

Gin alla fragola: il nuovo omaggio al Nemus Dianae
Grande attesa anche per la nuova versione del GinCosta alla fragolina di bosco, arricchita con botaniche locali, fiori ed erbe spontanee. Un omaggio sensoriale al territorio e alla mitologia del Nemus Dianae.

PROGRAMMA UFFICIALE
Domenica 1 Giugno 2025 – Celebrazione dei 100 anni
Ore 10:00 – Santa Messa di ringraziamento
Ore 11:00 – Inaugurazione della Mostra dei Fiori
Ore 11:30 – Storica sfilata delle Fragolare accompagnata dal gruppo Folkloristico Terra Nemorense
Ore 12:15 – Videomessaggio di Umberto Guidoni
Ore 12:30 – Saluti istituzionali
Ore 15:30 – Spettacoli folcloristici
Ore 16:30 – Seconda sfilata delle Fragolare
Ore 18:30 – Premiazione delle Fragolare
Ore 19:00 – Distribuzione gratuita delle fragole
Ore 21:00 – Concerto serale e fuochi d’artificio
Lunedì 2 Giugno 2025 – Festa della Repubblica e Gran Finale
Ore 10:00 – Corteo e deposizione della corona
Ore 11:00 – Terza sfilata delle Fragolare
Ore 16:00 – Show cooking di Alessandro Circiello (Terrazza degli Innamorati)
Ore 16:30 – Incontro con Mario Tozzi
Ore 17:30 – Concerto conclusivo

David Cardarelli

Ti potrebbe interessare anche:

2 commenti

"Brecht a Roma": il teatro immersivo si fa pensiero al Museo delle Navi Romane di Nemi - Monolite Notizie. Il giornale online dei Monti Prenestini e Castelli Romani Maggio 23, 2025 - 9:26 pm

[…] Top Posts “Arte-cuore-amore-colore”: brindisi e aperitivo d’arte dedicato all’amore con… “Brecht a Roma”: il teatro immersivo si fa… Il nuovo volto del Carnevale Cavese: un logo… Premio “Poesia nel Borgo Junior”: piccoli poeti sul… “A spasso con Artemide”: natura, mito e scoperte… Palio del Velluto 2025: Rinascimento in festa a… “Lettere dal tempo”: l’intimità della materia nell’arte di… Gran Prix Lazio: il Ternano Perotti sfida i… Il suono del sacro: Il Palestrina e oltre… Cibo, parole e identità: Premio Letterario “Cibo e… Nemi, 100 anni di fragole, cultura e sostenibilità […]

Rispondi
Sagra delle Fragole e Nemi svela il cuore nascosto del lago - Monolite Notizie. Il giornale online dei Monti Prenestini e Castelli Romani Maggio 30, 2025 - 10:48 am

[…] di borgo fiero delle sue tradizioni, che sa guardare avanti senza mai dimenticare da dove viene. Cliccando qui i Lettori possono leggere l-articolo generale sulla Sagra delle Fragole di Bosco di Ne… Con questo evento, Nemi riesce ancora una volta a dimostrare quanto una piccola comunità possa […]

Rispondi

Lascia un Commento