Home Cronaca Pomezia, scuole pronte all’apertura: ecco i dettagli

Pomezia, scuole pronte all’apertura: ecco i dettagli

da redazione

Pomezia, una città dai grandi numeri – 62 mila abitanti – ed una grande fetta di popolazione giovane, viaggia a pieno ritmo per partire con scuole in linea con le normative anti-covid. Quando mancano pochissimi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e c’è ancora tanta incertezza riguardo al prossimo futuro, si affollano molte domande su come nella singola struttura scolastica (quella che frequentano i nostri bambini o ragazzi) si siano risolte le questioni relative al distanziamento, alla igienizzazione, alla mensa, ai percorsi, ai banchi, ai lavoratori.

Nella videointervista che segue l’assessore all’istruzione Miriam Del Vecchio e l’assessore ai lavori pubblici Federica Castagnacci illustrano i risultati del lungo percorso intrapreso per dare attuazione alle normative anti-coronavirus e consentire agli allievi piccoli o più grandi di tornare in classe in sicurezza.

Insieme al preside Stefano Colucci abbiamo visitato gli ambienti scolastici di una delle scuole più grandi di Pomezia per mostrarvi come verranno accolti gli alunni. Tante le soluzioni adottate per   far sentire più sicure le famiglie e permettere il rientro a scuola mai tanto atteso come quest’anno.

Dopo la videointervista, per chi fosse interessato, tutte le specifiche relative ai singoli interventi sulle scuole di Pomezia.

  1. Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento della scuola dell’infanzia e della primaria di via C.A. Dalla Chiesa

Proseguono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica per adeguare le strutture alle nuove normative anti-Covid.

📌 IC Pestalozzi – Intervento di adeguamento degli spazi esterni della scuola dell’Infanzia di Via Carlo Alberto dalla Chiesa

Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:

– messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche per tutti gli accessi all’istituto scolastico disponibili e dei relativi percorsi, anche di quelli fino ad oggi non utilizzati dagli studenti mediante il rifacimento dei marciapiedi, viali esterni nonché il ripristino dei cancelli ove necessario;

– sistemazione di aree esterne recuperabili, presenti all’interno del perimetro dell’adiacente scuola elementare “Don Milani”, per consentirne l’uso per attività didattiche che si possono svolgere all’aria aperta e dei relativi percorsi di accesso.

2.            Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento della scuola secondaria di primo grado “Marone”

Deliberati in Giunta una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica per adeguare le strutture alle nuove normative anti-Covid, in modo da garantire il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti nell’orario di entrata e uscita degli studenti.

📌 Adeguamento degli spazi della scuola secondaria di primo grado “Marone” – Istituto Comprensivo via della Tecnica

Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:

  • messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche per tutti gli accessi all’istituto scolastico disponibili e dei relativi percorsi, anche di quelli fino ad oggi non utilizzati dagli studenti mediante il rifacimento dei marciapiedi e viali esterni, il ripristino dei cancelli, porte vetrate e impianti citofonici ove necessario;
  • sistemazione di aree esterne recuperabili per consentirne l’uso per attività didattiche che si possono svolgere all’aria aperta;
  • realizzazione di due aule al piano terra suddividendo l’esistente locale biblioteca di circa 40 mq;
  • realizzazione di uno spazio filtro tra l’ambiente del teatrino e il resto degli ambienti dedicati alle attività scolastiche mediate l’installazione di porte tagliafuoco tra i l’ambiente teatro e la palestra in modo da rendere i due ambienti fruibili in contemporanea.

“Abbiamo messo a punto un fitto cronoprogramma di interventi – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – che verranno realizzati durante il mese di agosto per adeguare le strutture scolastiche comunali alle nuove normative anti-Covid. In questo modo studenti, docenti e personale scolastico potranno rientrare in classe a settembre in piena sicurezza”.

  1. Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento della scuola secondaria di primo grado “via Gran Bretagna”

Garantire il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti nell’orario di entrata e uscita degli studenti. Con questi obiettivi nel mese di agosto i plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica saranno oggetto di lavori di adeguamento, in linea con le normative anti-Covid.

📌 Intervento di adeguamento degli spazi della scuola secondaria di primo grado di via Gran Bretagna – adeguamento delle vie di esodo e recupero spazi didattici interni dell’IC Pestalozzi

Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:

  • rifacimento dei cancelli di ingresso alla struttura scolastica;
  • sistemazione e messa in sicurezza del muro di recinzione;
  • realizzazione di una rampa in luogo della scala per l’accesso diretto da via C. A. Dalla Chiesa;
  • sistemazioni delle superfici intonacate ammalorate e ritinteggiatura totale della palestra e degli annessi spogliatoi compresa la sostituzione delle porte interne.

“Vogliamo farci trovare pronti per l’avvio del nuovo anno scolastico – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – La scuola secondaria di primo grado via Gran Bretagna accoglie oltre 400 studenti. Da un’analisi della pianificazione della attività scolastiche, educative e formative è emersa la necessità di adeguare gli spazi esterni ed interni della scuola al fine di recuperare spazi alla didattica e aumentare i percorsi di esodo dall’istituto scolastico”.

 

  1. Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Conclusi i lavori di adeguamento della scuola dell’infanzia “Via Dante Alighieri”

Proseguono gli interventi di adeguamento alle nuove norme anti-Covid nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica, in modo da rendere le scuole più sicure per l’avvio del nuovo anno scolastico.

📌 Intervento di adeguamento degli spazi della scuola dell’infanzia “Via Dante Alighieri” – IC via della Tecnica

Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:

  • porzionamento dell’atrio di ingresso con pareti in cartongesso ricavando un’aula di circa 31 mq.

Le opere previste comprendono:

  • realizzazione di un aula con tramezzi in cartongesso e porta a due ante e luce minima di 120 cm;
  • adeguamento dell’impianto elettrico;
  • adeguamento dell’impianto di riscaldamento.

“La scuola dell’infanzia “Via Dante Alighieri” – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – è stata oggetto di un intervento, peraltro già concluso, di adeguamento degli spazi esterni ed interni dell’istituto al fine di recuperare spazi alla didattica in modo da garantire il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti. Un ringraziamento ai nostri uffici comunali e alla ditta preposta, che in questi giorni stanno lavorando senza sosta”.

 

  1. Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento della scuola primaria “Margherita Hack”

Nuova settimana di interventi di adeguamento alle nuove norme anti-Covid nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica. I lavori, che si svolgeranno per tutto il mese di agosto, mirano a garantire una maggiore sicurezza a studenti, docenti e personale scolastico in modo da assicurare il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti nell’orario di entrata e uscita.

📌 Intervento di adeguamento degli spazi esterni ed interni della scuola primaria “Margherita Hack” di Via Pietro Nenni – IC Orazio

Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:

  • messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche per rendere utilizzabile la seconda uscita presente al piano terra dell’Istituto mediante l’eliminazione delle sconnessioni della pavimentazione e la realizzazione di un viale pavimentato per raggiungere via Pietro Nenni;
  • recupero, per utilizzo ad aule, di n. 2 locali deposito presenti al primo piano dell’edificio.

“Come anticipato – evidenzia il Sindaco Adriano Zuccalà – ogni giorno faremo il punto nel dettaglio su un intervento specifico che riguarda una delle scuole del nostro territorio. Il plesso “Margherita Hack”ospita oltre 300 studenti. Da un’analisi svolta dai nostri tecnici comunali, di concerto con la scuola, è emersa la necessità di adeguamento degli spazi esterni ed interni della scuola in modo da recuperare spazi alla didattica e aumentare i percorsi di esodo dall’istituto”.

 

Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento della scuola primaria “Santa Procula”

Proseguono gli interventi di adeguamento alle nuove norme anti-Covid nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica, in modo da rendere le scuole più sicure per l’avvio del nuovo anno scolastico.

📌 Intervento di adeguamento degli spazi della scuola primaria “Santa Procula” – IC De Andrè.

 

  1. Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:
  • demolizione di due tramezzi interni in modo da accorpare 4 aule formandone 2 di superficie maggiore da adibire alla didattica normale o alternativa aumentando il distanziamento sociale e senza creare assembramenti;
  • spostamento di un vano porta esistente;
  • adeguamento dell’impianto elettrico alla nuova configurazione.

“Stiamo realizzando una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria – rileva l’Assessore Federica Castagnacci – per assicurare il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti nell’orario di entrata e uscita, garantendo così una maggiore sicurezza a studenti, docenti e personale scolastico. GLI INTERVENTI EFFETTUATI ALLA PRIMARIA DI SANTA PROCULA MIRANO AD ADEGUARE ALCUNE AULE LA CUI ESIGUA SUPERFICIE NON CONSENTIVA IL MANTENIMENTO IN AULA DI UN NUMERO CONGRUO DI ALUNNI”.

 

  1. Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento della scuola primaria “Trilussa”

Garantire il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti nell’orario di entrata e uscita degli studenti. Con questi obiettivi nel mese di agosto i plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica saranno oggetto di lavori di adeguamento, in linea con le normative anti-Covid.

📌 Intervento di adeguamento degli spazi della scuola primaria “Trilussa” e recupero spazi didattici per la scuola materna di via Turati – Circolo didattico “Trilussa” Via Matteotti

Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:

  • messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche per tutti gli accessi all’Istituto scolastico disponibili e dei relativi percorsi (2 accessi di via Matteotti e 1 accesso su via Turati);
  • posa in opera di pensiline sui percorsi di accesso all’edificio scolastico, utili a consentire l’accoglienza individuale degli studenti all’interno del cortile di pertinenza dell’Istituto, mantenendo il distanziamento sociale;
  • sistemazione di due aule, attualmente utilizzate a laboratori, dove saranno allocate sezioni in esubero della vicina scuola materna di via Turati;
  • sistemazione di aree esterne recuperabili per consentirne l’uso per attività didattiche che si possono svolgere all’aria aperta, in particolare per quanto riguarda gli alunni della scuola materna.

“Il plesso è frequentato da circa 800 studenti – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – Stiamo realizzando una serie di interventi per aumentare i percorsi di esodo dalla scuola e per recuperare spazi alla didattica in modo da collocare gli studenti in esubero presso la scuola materna “Comprensorio B” di via Turati, facente parte dello stesso circolo didattico”.

 

  1. Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Terminati i lavori di adeguamento del Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA)

Proseguono gli interventi di adeguamento alle nuove norme anti-Covid nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica, in modo da rendere le scuole più sicure per l’avvio del nuovo anno scolastico.

📌 Intervento di adeguamento degli spazi del Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA) – via Singen e conseguente recupero di aule didattiche presso la sede della scuola secondaria di primo grado “Marone” di via della Tecnica

Ecco gli interventi di manutenzione straordinaria:

  • tramezzatura come da planimetria di progetto dell’aula “ex mensa” del Plesso di via Singen. In questo modo verranno realizzati:

o             un ufficio con sportello esterno che sarà utilizzato dal collaboratore scolastico per fornire informazioni agli utenti senza che questi accedano all’interno dell’edificio e per procedere alla Triage dei frequentatori dei corsi prima che questi accedano all’edificio;

o             area da adibirsi a segreteria didattica;

o             ufficio di Presidenza.

“Il CPIA si occupa della formazione degli adulti – rileva l’Assessore Federica Castagnacci – ed è dislocato in due sedi: presso la scuola Marone a via della Tecnica e presso via Singen. Gli interventi, ultimati, consentono con la trasformazione in segreteria di un’aula nel plesso di via Singen, il recupero di n. 3 aule presso la sede di via della Tecnica senza esecuzione di opere edili. Recuperiamo in questo modo aule che saranno utilizzate dalla media Marone rendendo la struttura adeguata alle nuove normative”.

 

  1. Emergenza #Covid, rientro a #scuola in piena sicurezza. Lavori di adeguamento alla scuola dell’infanzia “Collefiorito” e alla scuola primaria “via Castagnetta”

Deliberati in Giunta una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi scolastici di Pomezia e Torvaianica per adeguare le strutture alle nuove normative anti-Covid, in modo da garantire il distanziamento sociale e limitare la possibilità che si formino assembramenti nell’orario di entrata e uscita degli studenti.

📌 Intervento di adeguamento scuola dell’infanzia “Collefiorito” – CD Matteotti

  • rifacimento dell’impermeabilizzazione con nuovi discendenti e griglie di raccolta delle acque piovane

📌 Intervento di adeguamento scuola primaria Castagnetta – IC De Andrè

  • rifacimento della copertura all’area esterna

“I tecnici comunali, di concerto con il personale scolastico – spiega l’Assessore Federica Castagnacci – hanno analizzato la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nei vari plessi scolastici stilando un programma di interventi, da realizzare nel mese di agosto, di adeguamento alle nuove normative anti-Covid”.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento