Appuntamento al Teatro Lo Spazio, a Roma, nel quartiere San Giovanni, per assistere ad un interessante spettacolo che mette sotto i riflettori dell’accogliente luogo culturale proprio la base dei rapporti tra madre e figlia insieme alle dinamiche che ne scaturiscono. L’evento si concentra solo su due date, lunedì 6 novembre e martedì 7 novembre grazie allo spettacolo intitolato “Rimetti a posto la stanza” di e con Tiziana Foschi e sua figlia Nina Fucci, dirette da Floriana Corlito.
Un estratto stigmatizza un aspetto importante del rapporto:
“Mamma quando divento grande ti sposo”.
E io che le spiegavo: Una mamma e una figlia non si possono sposare…però in fondo in fondo le credevo.
Nel racconto teatrale prende vita la storia attualissima e diffusa di una mamma ancorata alla sua natura protettiva, che guarda una figlia troppo adulta che non sa più gestire. Emergono i tratti di una madre che riesce ad essere profonda solo nei messaggi whatsapp. Come se ci fosse bisogno di affidare le parole ad un vettore altro, perchè in presenza si fatica ad esprimersi. Dall’altra parte c’è una figlia che scalpita, abbandona la pallavolo, la filosofia, la sua città.
Rimetti a posto la stanza” solo questo mi sai ripetere mamma. Mai che mi chiedessi come stai.
In questa frase si racchiude una parte dei difficilissimi meandri delle relazioni familiari da cui è complicato sovvertire i meccanismi di difesa. Tanti i fili che si intrecciano nel rapporto tra madre e figlia.
Uno spettacolo per assaporare il valore dell’esperienza a teatro perchè la bellezza del teatro consiste nel creare opportunità di riflessione su grandi temi sociali. Il potere del teatro è la capacità di muovere le coscienze e le aspirazioni delle persone che poi compongono la società e ne delineano comportamenti, valori, scelte. Il teatro riesce ad essere questa fonte di crescita inesauribile quando sa diventare, come in questo caso, racconto intimo, di storie quotidiane e comuni. Qui la storia si consuma all’interno del civico dispari dopo la pompa di benzina. Lì si rapportano una figlia unica e una madre, la sua, divorziata. Niente di più normale, niente di più contemporaneo.
“Rimetti a posto la stanza” è la storia tragicomica di un nuovo distacco.
Per assistere allo spettacolo appuntamento in Via Locri 42 a Roma, presso il Teatro “Lo Spazio”.
RIMETTI A POSTO LA STANZA
6-7 novembre
ore 21.00
Biglietti: 15 euro – ridotto: 12 euro
(bar aperto per aperitivo dalle 20.00)
Teatro Lo Spazio
Via Locri,42
informazioni e prenotazioni
06 77076486 / 06 77204149
info@teatrolospazio.it


