Home Castelli Romani Oscar Cascia, 96 anni di memoria e poesia: Colonna ha festeggiato con “Palline di Creta”

Oscar Cascia, 96 anni di memoria e poesia: Colonna ha festeggiato con “Palline di Creta”

Presentato il libro del giovanotto colonnese di 96 anni

da Alessandra Battaglia

C’è un frammento di storia che continua a rotolare, lieve e prezioso, lungo le strade di Colonna. È la memoria viva di Oscar Cascia, 96 anni compiuti lo scorso luglio, che ha presentato, la scorsa domenica 16 novembre 2025,  il suo libro “Palline di Creta” nella gremita Sala Morante, sede della Biblioteca Comunale di Colonna, alla presenza del Sindaco Fausto Giuliani e di un pubblico partecipe e commosso.

L’atmosfera era quella delle grandi occasioni: un borgo intero riunito attorno a uno dei suoi testimoni più lucidi e affettuosi, pronto ad ascoltare il racconto di un bambino di dieci anni che, alla fine degli anni Trenta, sapeva trasformare il poco in meraviglia. Le “palline di creta”, raccolte, plasmate e fatte rotolare con innocenza, diventano nel libro un simbolo di spensieratezza, ma anche di resilienza: la capacità di trovare gioia nel quotidiano, di rubare con gli occhi la vita che accade, di crescere custodendo la fantasia come un tesoro personale.

Durante la presentazione si è riso con Oscar, ci si è commossi con lui, ci si è lasciati guidare dalle sue parole limpide, capaci di far rivivere una Colonna in bianco e nero che appartiene a tutti, anche a chi non l’ha mai vista. Il suo racconto è un dono, un atto d’amore verso il paese e, soprattutto, verso le nuove generazioni, invitate a non dimenticare il valore delle radici.

Le sue “palline di creta” continueranno a rotolare lungo la storica Discesa delle Suore di Colonna, come metafora di una memoria che chiede di essere raccolta al volo, custodita, tramandata. E questo libro – agile, emozionante, capace di essere letto tutto d’un fiato – diventa così un piccolo scrigno di storia locale, un invito a ritrovare lo stupore semplice di un tempo passato.

L’Amministrazione di Colonna guidata dal Sindaco Fausto Giuliani scrive sui social:

LE PALLINE DI CRETA DI OSCAR
Ieri sera alla Sala Morante abbiamo giocato con le “Palline di creta” di Oscar Cascia.
Alla presentazione del libro del grande Oscar, 96 anni compiuti lo scorso luglio, una sala gremita per ascoltare, rivivere, immaginare con lui la Colonna di fine anni trenta, dove un bimbetto di dieci anni giocava, rubava con gli occhi di chi è in cerca di novità, di svago, di spensieratezza per potersi divertire con quel poco che si aveva a disposizione.
Abbiamo tutti riso con lui, ci siamo commossi con lui, lo abbiamo ringraziato per questo dono prezioso lasciato a tutti, in particolar modo alle giovani generazioni.
Le Palline di Creta di Oscar continueranno a rotolare lungo la “discesa delle Suore” ed afferrarle al volo sarà importante per non dimenticare cento anni del nostro borgo.
Un libro da leggere tutto d’un soffio, un libro che emoziona, un libro da amare.
Grazie Oscar per questa toccante testimonianza, grazie Signor Maestro!

Il libro (72 pagine – edizioni Controluce) è disponibile presso la Biblioteca Comunale (€ 10)

Oscar con la sua penna che incarna la limpida, con la sua testimonianza vibrante, continua ad insegnare a tutti il valore del ricordo.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento