Home Cultura e Spettacolo Il nuovo volto del Carnevale Cavese: un logo che celebra la diversità creativa

Il nuovo volto del Carnevale Cavese: un logo che celebra la diversità creativa

La sirena bicaudata si mette in maschera

by Alessandra Battaglia

A Cave, incastonata tra i Monti Prenestini, il Carnevale non è soltanto una festa di colori, musica e tradizione: è rinascita, divertimento, desiderio di incontrarsi e prendere parte ad una arte condivisa. A raccontarlo con forza e identità, da oggi, è anche un nuovo logo, simbolo di un comitato che, dopo anni di silenzio, ha saputo ricomporsi con rinnovata energia. A guidare questa rinascita è Silvia Tieppo, Presidente del Comitato del Carnevale Cavese, la cui passione per gli allestimenti e le scenografie cinematografiche ha alimentato la scintilla che ha acceso la passione di molti, aggregatisi in team per dar vita ad una manifestazione che, nella scorsa edizione, ha già dimostrato di saper tornare protagonista.

La passata edizione del Carnevale 2024, infatti, ha segnato l’esordio della nuova Associazione Carnevale Cavese, composta da persone dalle origini e dai percorsi più disparati, unite da un entusiasmo contagioso e da un obiettivo comune: riportare il Carnevale al centro della vita culturale e sociale di Cave. Una pluralità di voci e visioni che, come i mille colori che esplodono in strada durante i festeggiamenti, trova nell’eterogeneità la propria forza, facendo della diversità un valore, una risorsa, una ricchezza. Chiaramente nel gruppo un contributo determinante è stato apportato da ciascuno come anche da parte dei volontari della Pro Loco e in generale del Comune.

Per racchiudere visivamente questa filosofia, il Comitato ha scelto di affidare la realizzazione del proprio logo a chi della creatività ha fatto vocazione e mestiere in erba: gli studenti del Liceo Artistico “Henry Matisse”, sezione distaccata del Liceo Enzo Rossi di Roma. Giovani menti brillanti, cresciute tra tavolozze digitali e schizzi a matita, si sono misurate con entusiasmo e dedizione in un laboratorio di idee, confronto e sperimentazione.

Ne sono nate molte proposte, ognuna capace di raccontare un frammento dell’anima del Carnevale Cavese. Ma una in particolare, alla fine, ha saputo emergere e rappresentare con immediatezza e profondità lo spirito del nuovo corso: quella che oggi campeggia come logo ufficiale dell’Associazione, accolta con orgoglio e soddisfazione.

Un simbolo antico in una veste nuova: la sirena bicaudata si mette in maschera grazie alla idea di Caterina Grossi, della classe V di Grafica insieme alla Professoressa Pamela Sini e alla Professoressa Mascia Michela. L’intera classe si è molto impegnata per realizzare diversi spunti su cui si è lavorato finche’ non e stata individuata l’idea ritenuta più adatta, appunto grazie al confronto in pluralità, poi sbocciata nel bel logo.

Il logo prescelto è un’opera che coniuga tradizione e creatività contemporanea. Al centro del disegno campeggia una figura leggendaria: la sirena bicaudata, emblema araldico presente nello stemma storico della città di Cave. Raffigurata con eleganza e simmetria, la sirena mostra le sue due code di pesce che si aprono armoniosamente ai lati del busto femminile, racchiuse all’interno di una forma circolare, a suggerire unità, ciclicità e festa senza confini.

Ma è nella mascherina che si cela il cuore del Carnevale: la sirena si traveste, abbracciando lo spirito giocoso e trasformista della manifestazione. Un dettaglio semplice e potentissimo che unisce il mito alla realtà, l’identità storica della città al suo presente festoso e vibrante.

Monolite Notizie è tornato tra i banchi – o meglio, tra i laboratori tecnologici – del Matisse di Cave per incontrare la giovanissima Caterina Grossi autrice del logo e raccogliere le emozioni della giovane Presidente Silvia Tieppo. Un dialogo tra generazioni, tra passione civica e talento giovanile, che suggella un’alleanza preziosa: quella tra scuola e territorio, tra tradizione e innovazione, tra arte e comunità.

Il nuovo logo non è solo un segno grafico: è un emblema di partecipazione, un simbolo che racconta l’energia di una comunità pronta a riscoprirsi e a ritrovarsi nel segno del Carnevale. Con la guida di Silvia Tieppo e il contributo di tante anime diverse, Cave può guardare al futuro con occhi pieni di colore.

Alessandra Battaglia

You may also like

1 comment

Cave si prepara al Carnevale 2026: domani la riunione organizzativa alla Pro Loco - Monolite Notizie. Il giornale online dei Monti Prenestini e Castelli Romani Gennaio 20, 2026 - 8:45 pm

[…] La riunione di domani sera rappresenta dunque un’occasione preziosa per dare il via, insieme, a un percorso condiviso che porterà Cave a vivere ancora una volta la magia del Carnevale, nel segno della partecipazione e della comunità. Cliccando qui il videoservizio del Carnevale passato: qui. Monolite Notizie aveva già seguito la nascita di questa coloratissima realtà, costituitasi a maggio 2025, e vi rimando a questo articolo e videoservizio con il logo del Carnevale di Cave. […]

Reply

Leave a Comment