Home Cultura e Spettacolo Convegno su “Lupo e Pastorizia Oggi” a Capranica Prenestina

Convegno su “Lupo e Pastorizia Oggi” a Capranica Prenestina

Alla scoperta del Museo Naturalistico

da Alessandra Battaglia

Sabato 29 giugno alle ore 16:00, il bellissimo Museo Naturalistico di Capranica Prenestina, situato in Piazza Aristide Frezza 6, ospiterà un convegno dal titolo “Lupo e pastorizia oggi – Problemi complessi, soluzioni possibili”. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, rappresenta un’opportunità unica per approfondire un tema di grande attualità e interesse per la comunità locale e non solo. L’evento sottolinea l’importanza di affrontare la “questione lupo” con un approccio scientifico, evitando ideologie e promuovendo il confronto tra professionisti del settore.

L’incontro sarà qualificato dalla partecipazione del Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, neo-rieletto nella recente tornata elettorale ( I video Lettori di Monolite Notizie possono visionare il video della festa di elezione cliccando qui).

Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino, la parola passerà a Libero Middei, Direttore del Museo Naturalistico, che illustrerà il ruolo del museo nella tutela della biodiversità.

Il Museo Naturalistico di Capranica Prenestina rappresenta un vero gioiello che racchiude, nelle sue diverse sale, la meravigliosa natura dei luoghi circostanti, tra fauna e flora. Il museo invita tutti a scoprire e amare queste località uniche e ricche di sorprese appassionanti.

Successivamente, Arianna Dissegna, Biologa Faunista, terrà una relazione sul tema “Indagare la presenza dei selvatici con approccio sistematico – I primi risultati sui Monti Prenestini”. Seguirà l’intervento di Tommaso Campedelli, Biologo e referente del Progetto LIFEShepforbio, che parlerà di “Promuovere la pastorizia oggi tramite progetti di tutela della biodiversità”. Concluderà il convegno Duccio Berzi, Tecnico faunistico della Rete Appia, con una relazione su “Prevenzione del conflitto: esperienze e prospettive”.

Il Direttore del Museo, Libero Middei, ha dichiarato:

“Poco più di un anno fa, insieme agli amministratori del Comune di Capranica Prenestina, abbiamo deciso che il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, unico ente scientifico presente su questo territorio, doveva occuparsi della ‘questione lupo’ che da qualche anno sui Monti Prenestini rischia spesso di venire affrontata in modo ideologico e poco scientifico. Abbiamo iniziato un percorso di confronto e studio coinvolgendo professionisti del settore, attori che secondo noi possono affrontare una questione così complessa.

Perciò sono davvero molto contento di invitare tutte le persone che frequentano i Monti Prenestini a questo ‘prezioso’ evento, durante il quale vi racconteremo i primi risultati del nostro monitoraggio e avremo il piacere di ascoltare due professionisti del settore che ci parleranno di come la pastorizia sia uno strumento fondamentale per tutelare la nostra biodiversità, quali sono le esperienze che hanno avuto più successo nella prevenzione del conflitto e cosa ci può riservare il futuro di questo settore.

Vi aspettiamo”.

In occasione del Convegno i partecipanti avranno l’opportunità di apprezzare l’interessante interattività che il Museo di Capranica Prenestina propone, stimolando il visitatore con il racconto della natura meravigliosa dei Monti Prenestini. Un valore aggiunto che invita tutti gli interessati a partecipare a questo evento unico per scoprire e amare queste località piene di sorprese appassionanti.

Abbiamo avuto modo di visitare il Museo in un’altra occasione: è stata una scoperta entusiasmante;  cliccando qui i Lettori possono apprezzarne l’allestimento in un nostro precedente videoservizio.

Alessandra Battaglia

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento