Lei è l’ultima femmina della sua specie e lui è il suo guardiano. La foto meravigliosa è di krivicmatjaz e ha vinto il premio come miglior foto di viaggio.
Il fotografo sloveno Matjaz Krivic ha conquistato la giuria del Travel Photographer of the Year fotografando Najin, uno degli ultimi due esemplari di rinoceronte bianco settentrionale al mondo. Najin, una femmina di trentatré anni, è stata ripresa mentre riposa insieme al suo guardiano Zachary Mutai all’interno della riserva naturale di Ol Pejeta, in Kenya.
“Sono onorato che il mio lavoro sia riconosciuto e riconosciuto dai giudici del concorso “Fotografo di viaggio dell’anno”. Questa competizione è speciale per me poiché ci sono stato fin dall’inizio (2003) quando mi è stato assegnato un Judge’s Favorite Award. Ora, 20 anni dopo ho ricevuto il loro più alto riconoscimento che mi rende molto orgoglioso e significa molto per me. I viaggi e la fotografia sono stati la mia passione e una parte importante della mia vita da quando ho memoria e questo premio mi ispira a continuare il mio viaggio”.
La foto è stata scattata nel Parco Nazionale Ol Pejeta, in Kenya, da Matjaž Krivic, fotografo e documentarista sloveno, che negli ultimi anni si è concentrato proprio sulle questioni ambientali.
Najin e sua figlia Fatu sono gli ultimi due rinoceronti bianchi settentrionali rimasti al mondo. La foto “racconta questa triste storia in modo splendido e sensibile. Le immagini sono tenere e intime” per usare le parole dei giudici del Premio.
Non ci sono più esemplari maschi di rinoceronti bianchi settentrionali: l’ultimo si chiamava Sudan e, dopo una vita in uno zoo, ha vissuto dal 2009 al 2018 nel Parco Nazionale Ol Pejeta. Anche di lui si prese cura Zachary Mutai, ma purtroppo, per via della sua età avanzata, Sudan non è mai riuscito a riprodursi. La morte è sopraggiunta nel 2018 a seguito di complicazioni per una ferita a una zampa.
Al momento si è alla ricerca di giovani femmine di rinoceronti abbastanza affini ai rinoceronti bianchi settentrionali per portare a termine la gravidanza.