Si erano persi nel bosco del comune di Carpineto Romano e così l’avventura di due ragazzi dopo essersi trasformata in ore di horror, immersi nei sentieri in piena notte, poteva finire in tragedia. In questi casi, anche se individuati, spesso, a causa di condizioni meteo avverse, specie se associate alle difficoltà di operare di notte, le operazioni di soccorso si dilungano aumentando le criticità ed i rischi. Infatti era stato vano anche il tentativo di recupero effettuato dall’aereonautica militare con l’impiego dell’elicottero delle forze dell’ordine. I militari purtroppo si sono trovati a fronteggiare il forte vento che, di fatto, ha impedito che le operazioni si potessero svolgere.
Fortunatamente, i due giovani sono stati salvati questa notte, dopo ricerche e duro lavoro svolto dai vigili del fuoco di Colleferro e SAF di Roma (l’unità operativa dei vigili del fuoco speleo-alpino-fluviale). Era circa l’una quando si è arrivati a tirare un sospiro di sollievo.
Dopo essere stati individuati e soccorsi, i ragazzi sono stati accompagnati e messi in salvo a piedi. Dopo 20 minuti di cammino per uscire dal bosco i due, tratti in salvo, sono stati affidati alle cure del 118.