lunedì , 5 Dicembre 2022

SAGRA DELLE MORE A CAPRANICA

Sabato 1 Ottobre e domenica 2 a Capranica Prenestina si svolgerà la sesta edizione della Sagra delle More. È un piccolo e saporito frutto di bosco che viene impiegato per realizzare la gustosissima marmellata di more, perfetta nelle preparazioni di dolci apprezzatissime dai golosi che preferiscono sapori ricercati. La mora, raccolta a fine maturazione in estate, offre al palato un sapore dolce ma anche acidulo che ne stempera i toni troppo smielati dando una punta di ottimo contrasto. Il frutto è un toccasana per la salute in quanto ha elevate qualità antiossidanti.

Per farne una bella scorta lo si raccoglie, impiegando molto tempo, nelle zone di montagna che circondano tutto il percorso di questa bellissima fetta dei monti prenestini. Si arriva al paese dove si tiene la caratteristica festa dedicata alle more salendo da Palestrina, superando il borgo di castel San Pietro Romano e proseguendo, tra tornanti che aumentano delicatamente di pendenza, si sale circondati da montagne che lasciano intravvedere i paesi circostanti. L’iniziativa ha l’obiettivo di mostrare la versatilità del frutto dall’interno colore viola pieno e così intenso da sembrare nero che dona a chi lo mangia dosi straordinarie di nutrienti che combattono l’ossidazione delle cellule.

Pur così piccine contengono grandi quantità di antocianine e flavonoidi, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento dell’organismo. La Sagra delle More è un’iniziativa che prevede, per chi desidera completare l’esperienza dei sapori locali, anche un pranzo con degustazione delle ottime preparazioni legate al territorio. Durante la manifestazione la piazzetta del paesino di colora delle bancarelle che compongono il mercatino di prodotti tipici a base di more.

Insomma due date che offrono sapori particolari e l’opportunità di ‘assaporare’ anche dei paesaggi di montagna dipinti dai colori meravigliosi dell’autunno che riservano tanto divertimento. Per coloro che amano le passeggiate è anche un’opportunità per apprezzare un giretto a piedi anche bel delizioso borgo del paese, con caratteristici vicoletti e stupendi scorci paesaggistici.

 

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

“Riprendiamoci il futuro” il 3 dicembre il convegno organizzato dal Circolo Simeoni

Sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 16 presso la sala convegni di ITOP Spa, Via …

A Cave leggono i peluches

Intenti nella lettura, mentre sorseggiano cioccolato caldo e assaggiano biscotti, vediamo una sfilata di soffici …

IL DISTRETTO DI ECONOMIA CIVILE TORNA A PREMIARE LE IDEE PIÙ INNOVATIVE DEL TERRITORIO

Pubblicato un nuovo bando rivolto ai Comuni del Distretto Il Distretto di Economia Civile della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.