Un’incantevole sorpresa attende gli amanti del gusto: a Genazzano è aperto da poco “MOU – Birra e Cucina”, un locale in stile industriale che si distingue per la sua atmosfera unica e la dedizione ai i sapori autentici della tradizione contadina rivisitati in chiave contemporanea. La sfida è portare in tavola i sapori tipici dei Monti Prenestini nei menù sotto Palazzo Colonna, in Piazza Clemente 1 , per fare un viaggio nel passato attraverso gusto autentico e atmosfere nuove in un locale nuovo che abbraccia le radici contadine con un tocco di modernità e tanta passione.
Lontano dalle classiche etichette di bistrot o brasserie, il MOU si presenta come un moderno tempio del gusto, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Se l’obiettivo di questi simpatici “Contadini – Birrai” è fondere la passione per la birra e quella per i prodotti della terra dei Monti Prenestini, allora ecco che l’acronimo del nome MOU trasmette proprio questa identità: mosto di orzo e uva, un luogo dove brindare con birre in stile italiano, frutto di uve di vitigni autoctoni, coltivati nel nostro territorio. “Rispettiamo le nostre tradizioni e la nostra terra proprio come facevano i nostri nonni nella produzione di vino, solo che noi produciamo birra. -dichiara Stefano Rueca, il proprietario di MOU- Qui da noi uniamo i sapori delle nostre produzioni agricole e vitivinicole con il mondo della birra artigianale che realizziamo”.
I protagonisti indiscussi dei menù di MOU sono i prodotti locali, accuratamente selezionati da piccole aziende del territorio. Qui, si fa un passo indietro nel tempo, tornando ai profumi, alle atmosfere e ai sapori dell’infanzia, a quei ricordi carichi di affetto legati a gesti semplici come la preparazione di piatti casalinghi.
L’esperienza al MOU è un itinerario evocativo attraverso odori che riescono a trasportare i clienti indietro nel tempo, ma con l’esperienza dello chef gourmet, quando le merende e le pietanze fatte in casa con prodotti genuini erano il cuore delle riunioni familiari e degli incontri tra amici.
MOU propone un menù sempre sorprendente, con un’esplosione di gusti sovrapposti e intensi che rispetta la stagionalità dei prodotti, arricchito da audaci combinazioni e varietà di sapori che stimolano la curiosità e la voglia di sperimentare nuovi piatti di qualità a cura dell’estroso chef Massimiliano.
Le birre artigianali, realizzate con passione e maestria, accompagnano perfettamente le prelibatezze culinarie, offrendo un gusto distintivo e unico.
I fondatori di MOU, giovani provenienti da Genazzano anche con esperienze lavorative all’estero, hanno deciso di unire le loro forze per creare un’impresa basata sulla passione per i frutti della terra. E infatti l’avventura dei giovani di MOU inizia proprio nei campi ereditati dai nonni, dove iniziano impiantando un luppoleto e seminando il farro antico monococco e l’orzo distico da birra.
Accanto ai piatti deliziosi, sempre assortiti e serviti in modo originale, il locale offre birre artigianali realizzate con una passione travolgente, garantendo un sapore inconfondibile che completa l’esperienza gastronomica e ne amplifica il piacere.
MOU non è solo un luogo per soddisfare il palato, ma anche un rifugio accogliente dove sentirsi a casa. Dotato anche di uno spazio esterno da cui godere della stupenda prospettiva di Palazzo Colonna a Genazzano, MOU è il posto ideale per un paio d’ore spensierate all’insegna del buon bere con gli amici e del saper fare di un break un momento speciale. Ad accogliervi ci saranno Stefano, Paolo, Manuel e lo chef Massimiliano insieme ai due più giovani dello staff, Ludovico e Filippo, per offrirvi una incantevole sorpresa dedicata agli amanti del gusto autentico e trendy.
Aperto ogni prima domenica del mese, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, con una colazione salata americana e dal giovedì alle ore 18:00 tutti i fine settimana con aperitivi e dopocena non convenzionali, il MOU promette di essere il luogo ideale per chi cerca un’esperienza culinaria autentica e un ambiente cool con un tocco di freschezza.
Se siete alla ricerca di un posto speciale, fate una visita al MOU in Piazzale Clemente a Genazzano nei giorni di giovedì, venerdì, sabato o domenica a partire dalle ore 18:00. Se amate assaporare qualcosa di anticonvenzionale che mixi avventura e sapori genuini nel ricco universo del salato a colazione, allora la prima domenica di ogni mese, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, il richiamo di una colazione particolarmente saporita sarà irresistibile.
Alessandra Battaglia