Home Cronaca L’incendio continua ad ardere Castello

L’incendio continua ad ardere Castello

da redazione

Grandissimo e ininterrotto l’impegno da parte di tutte le diverse squadre di intervento per domare le fiamme che, purtroppo, stanno distruggendo Monte Ginestro, tra Palestrina e Castel San Pietro Romano.

L’incubo del fuoco è iniziato intorno alle 13:30. L’incendio è partito dalla panoramica strada provinciale che, in località Frainili (comune di Castel San Pietro Romano) sale congiugendo Palestrina a Castello. Poi, purtroppo, ad alimentare le fiamme c’è stato il vento che lo ha fatto divampare spingendo l’incendio verso il bellissimo borgo dei Monti Prenestini. E così l’incendio si è sdoppiato e raddoppiato cingendo il Paese di “Pane, Amore e Fantasia” da due lati.

Mentre accadeva tutto questo il vento ha iniziato a soffiare ancora più forte e così in pochissimo tempo il Paese è stato invaso dal fumo. Alcune attività sono state messe in sicurezza da parte delle forze dell’ordine che hanno dovuto subire tutte le ulteriori complicazioni nella gestione dell’intervento.

Sul posto un notevole dispiegamento di personale specializzato a domare le fiamme: il canader, l’Erickson dei vigili del fuoco, l’elicottero della regione Lazio insieme a ben dieci squadre della protezione civile ed a quattro squadre dei vigili del fuoco, compreso il DOS che sta coordinando le complesse azioni dei tanti mezzi aerei impegnati tuttora. Presente pure il corpo forestale di Palestrina e chiaramente sul posto il sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi. Nel video i mezzi aerei in azione e purtroppo (anche in foto) la panoramica Castel San Pietro mostra come sia bruciata tutta la parte sotto il Paese, verso Palestrina.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento