Compie 70 anni la Chiesetta dell’Addolorata a Cave, un luogo così piccino ma anche così denso di tantissima devozione ed una storia che, mattoncino dopo mattoncino, aggiunge un tassello al gesto di ciascuno di coloro che contribuirono ad erigerla quanto alla cura con cui ancora oggi ci si impegna a custodirne il valore.
Dal giovedì 14 fino a domenica 17 settembre la “Compagnia della Santissima Trinità di Cave – L’Addolorata”, guidata dal presidente Daniele Reitelli, si prepara a commemorare questo anniversario molto speciale, che racchiude in sé una storia di devozione e comunità. I festeggiamenti, che saranno qualificati da presenze istituzionali, in primis dal Sindaco Angelo Lupi, omaggeranno i 70 anni dalla data di costruzione della Chiesetta L’Addolorata riempendo questo suggestivo angolo verdeggiante del paese con cerimonie religiose, momenti conviviali e un raduno che vedranno insieme i residenti e i visitatori per celebrare un simbolo importante per la comunità.
Sarà una occasione per conoscere le radici storiche che condussero diverse famiglie di Cave a collaborare per creare questo spazio di devozione nel Quartiere Morino.
Furono diversi ad intraprendere l’opera di realizzazione della Chiesetta, varie famiglie i cui componenti, ciascuno in base ai propri talenti ed alle proprie possibilità, si sono dedicate, dopo le fatiche del lavoro dell’epoca, a costruire questo delizioso gioiellino che ci parla di fede, riconoscenza e buoni principi. Nelle fotografie, su gentile concessione degli interessati, si legge di un passato lontano ma vivo nei valori che oggi ci testimonia ancora.
La Chiesetta L’Addolorata, (a cui Monolite Notizie aveva dedicato questo Videoservizio), fu costruita nel periodo del dopoguerra come atto di devozione e fede. La sua fondazione rappresenta un tributo ai valori spirituali che hanno sempre guidato la comunità locale. Daniele Reitelli, un membro della comunità legato alla Chiesetta in quanto i suoi genitori, purtroppo scomparsi, contribuirono a realizzare l’opera e le dedicarono sempre mille attenzioni, ha dedicato tempo ed energia per raccontare l’importanza di custodire questa piccola chiesetta come parte integrante della storia di Cave.
Reitelli spiega: “Questa chiesetta è un simbolo della nostra resilienza e fede. Dopo gli anni difficili della guerra, la nostra comunità si è riunita per costruire questo luogo sacro come segno di speranza e unità. Ho raccolto tantissimi racconti e testimonianze di persone speciali che hanno fatto sacrifici per aiutare la costruzione, molti non ci sono più purtroppo ma è importante ricordarli e rendergli merito. Così come a tutti gli amici che oggi ci sostengono. É fondamentale che continuiamo a preservarne la bellezza e il significato di questo luogo per i giovani di oggi, rendendoli partecipi e poi anche per le future generazioni.”
Proprio all’insegna di questa duplicitá indissolubile di aspetti religiosi e conviviali, i festeggiamenti riflettono entrambe le valenze della Chiesetta.
La festa inizierà giovedì 14 e venerdì 15 settembre (sempre alle ore 20:30) con cerimonie religiose, tra cui il rosario e poi sabato 16 settembre alle ore 19:30 ci sarà la processione dedicata alla Madonna Addolorata, la santa patrona della chiesetta. Domenica 17 settembre alle ore 9:00 don Loris celebrerà la santa messa.
Questi momenti offriranno ai partecipanti l’opportunità di riflettere sulla fede e la spiritualità che la chiesetta rappresenta.
La cena conviviale, che avrà luogo sabato 16 settembre, sarà un’occasione per condividere i prodotti tipici di Cave e rafforzare i legami tra i membri della comunità e di tutti coloro che avranno piacere di partecipare per conoscere questa pagina di storia locale che dimostra quanto sua importante rispettare la memoria del passato e saperla custodire come un tesoro per sentire ancora la presenza viva di tutti coloro che ci hanno creduto e dedicato dedizione. Questo momento di convivialità sottolinea l’importanza della condivisione di esperienze e, come tipico nella mentalità italiana, trasmette affetti attraverso le tradizioni culinarie.
Il punto culminante dei festeggiamenti sarà il raduno presso la Chiesetta L’Addolorata verso le ore 18:30, dunque prima della processione lungo le strade del Quartiere Morino (a Cave); appuntamento per il raduno il 16 settembre alle ore 18:30, mentre la processione inizierà alle ore 19:30.
Questo evento coinvolgerà residenti, ex abitanti di Cave e visitatori da tutto il paese e dalle località limitrofe che negli anni hanno mantenuto una salda rete di rispetto ed amicizia con il luogo e con il presidente del Comitato Daniele Reitelli. Sarà un’opportunità per riconnettersi con vecchi amici, condividere storie e creare nuovi ricordi. La comunità si unirà per celebrare la storia, la cultura e il futuro della Chiesetta di Cave.
L’anniversario della Chiesetta L’Addolorata è una testimonianza della forza della comunità e della sua capacità di preservare le proprie tradizioni e valori. Questo evento rappresenta un tributo alla fede, alla devozione e all’unità che hanno reso il posto un luogo speciale per tutti coloro che chiamano questa comunità la loro casa.
Alessandra Battaglia