Domani, domenica 22 settembre, a partire dalle ore 15:00, piazza Nassiriya a Cave si animerà con la prima edizione della “Giornata dello Sport”, un evento fortemente voluto dall’Assessore Simone D’Aversa.
Una giornata dedicata allo sport, al benessere e alla comunità, che vedrà le società sportive locali protagoniste con esibizioni e dimostrazioni delle diverse discipline. Non mancheranno punti informativi per conoscere le attività proposte dalle associazioni e per tutti gli appassionati di sport.
Un pomeriggio all’insegna del divertimento e della passione sportiva, con musica dal vivo e un ospite d’eccezione: il campione di pugilato Michael Magnesi. Alle ore 18:00, Magnesi interverrà al dibattito “Oltre la vittoria: i valori che definiscono il campione”, un’occasione unica per ascoltare la sua esperienza e riflettere sull’importanza dello sport nella formazione della persona.
Alle ore 19:00 si procederà alla premiazione delle società sportive caveesi e, alle ore 19:30, sarà assegnato il premio al merito “Orgoglio Sportivo Cavense”. Un riconoscimento speciale per celebrare chi ha contribuito a far crescere lo sport a Cave.
In occasione dell’evento, sarà allestita un’esposizione di cimeli sportivi che hanno fatto la storia dello sport locale, a cura del museo dello sport. Un viaggio nel presente sportivo grazie alla presenza di un affermato campione della disciplina che richiede tanto sacrificio e duri allenamenti: la boxe. Ma anche l’opportunità per tanti di scoprire o riscoprire la bellezza di praticare uno sport e tutte le opportunità che offre la città per formare atleti di domani.
Ai microfoni del giornale “Roma Sud” il neo eletto Assessore allo Sport di Cave Simone D’Aversa aveva dichiarato:
Vi invito a partecipare alla Giornata dello Sport con grande entusiasmo perché è un evento che celebra l’importanza dello sport nella nostra comunità e il suo potere di unire, ispirare e formare i nostri giovani.
Accanto alle dimostrazioni sportive, nel corso della manifestazione si svolgerà un convegno su cui lo stesso Assessore D’Aversa dichiara:
Uno dei momenti centrali dell’evento sarà il Convegno sui valori dello sport, un’opportunità per ascoltare le esperienze di atleti professionisti e per riflettere insieme su come lo sport possa educare, creare legami e promuovere uno stile di vita sano e attivo.
L’iniziativa di Cave aderisce alla fondazione SportCity Day e fa parte di un network che coinvolge oltre 160 Comuni italiani. sarà una bella possibilità per confrontarsi con altre persone che hanno iniziato un percorso sportivo arrivando a vette importanti ed una azione concreta per sottolineare quale importanza rivestano le diverse attività sportive come elemento di coesione sociale.
L’evento è patrocinato da Sport e Salute, l’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport, a testimonianza del valore e dell’importanza di questa manifestazione.
Alessandra Battaglia
Riepilogo Info
Giornata dello Sport
22 settembre 2024
piazza Nassiriya. a Cave
inizio ore 15:00
INGRESSO GRATUITO