domenica , 24 Ottobre 2021

ASPETTANDO “PELLEGRINANDO FILM FESTIVAL” Escursione guidata Francigena via Latina il 12 a Gallicano

I luoghi della Francigena via Latina

Dopo il lancio del concorso “Pellegrinando Film Festival” (qui la videointervista al Commissario Danilo Sordi – Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini) Gallicano nel Lazio sabato 12 settembre darà il via al primo evento del ciclo “Aspettando il Festival”. Si tratta di una escursione guidata completamente gratuita che accompagnerà i partecipanti a scoprire il suggestivo tratto della Francigena/ via Latina.
A guidare i trekking gli esperti dell’associazione “Gruppo dei Dodici”, camminatori appassionati e molto attivi. “È un appuntamento per scoprire le bellezze del nostro territorio. Siamo orgogliosi di queste iniziative che fanno conoscere ai camminatori piccole perle dei nostri paesi di cui andare fieri” – dichiara Giancarlo Forte, leader del Gruppo dei Dodici che aggiunge: “Ci tengo a ringraziare il sindaco Colagrossi ma anche tutti coloro che avranno voglia di passeggiare con noi il 12 settembre prossimo e colgo l’occasione per ricordare anche l’escursione del 19 a Castel San Pietro Romano”.
L’itinerario del 12 attraversa lo splendido Parco degli Acquedotti e consente anche agli inesperti di godere di un gradevole percorso naturalistico.
In serata la manifestazione prosegue con un momenti musicali a cura dei Musici Viatores e con la proiezione del docufilm “La via della storia”, prodotto dal “Gruppo dei Dodici” con regia di Domenico Parisse.

Di seguito la video intervista al Sindaco di Gallicano nel Lazio Pietro Colagrossi e più in basso tutti i dettagli (tappe, orari, attività, abbigliamento, consigli) dell’escursione.

L’ appuntamento è fissato alle ore 15:00 a Gallicano in P.zza della Rocca (si può parcheggiare la macchina in via della Circonvallazione).

Partenza prevista alle ore 15:30

Il percorso inizia dal centro di Gallicano; attraverso una via sterrata ciclabile si arriva a Ponte Caipoli, Acquedotto Acqua Marcia, con la sua doppia arcata.
Poi il percorso incrocia la via Francigena, qui si incontra il Ponte Pischero, Acquedotto Anio Vetus. Percorrendo una sterrata si incontrano i resti di un antico Mulino. Dopo aver attraversato ponte della Bulica, Acquedotto Acqua Marcia e visitata una suggestiva galleria si prosegue Visitando il ponte. Si continua verso il bellissimo Ponte Amato, con i resti dell’antica via Prenestina che presenta il basolato ancora a vista.

La partecipazione è gratuita.

Attrezzature
Si consiglia di munirsi di scarponcini da trekking, bastoncini, almeno un litro di acqua, crema solare.

Il rientro è previsto per le ore 19.00, arrivo a Gallicano dove i partecipanti verranno accompagnati dalle musiche medioevali dei Musici Viatores.
A seguire ci sarà la proiezione del DocuFilm “LA VIA DELLA STORIA leggende, miti e racconti lungo la Via Francigena a sud del Lazio” – prodotto dal “Gruppo dei Dodici” con la regia di Domenico Parisse- con degustazione dei prodotti tipici locali.

Rispettando distanziamento e norme anti – Covid, l’escursione è aperta ad un numero limitato di 40 partecipanti. Pertanto si invitano gli interessati a contattare i seguenti riferimenti:
Tel. 3402567207
Email info@romaefrancigena.eu

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Rome Art Week: l’arte contemporanea in Capitale

Fino al 30 ottobre 2021 la Capitale si tinge di viola: torna Rome Art Week, …

A Velletri si attribuiscono i Premi Magni – Mirisola

Velletri in questi giorni è al centro di fermento culturale grazie a diverse iniziative che …

La star di Netflix Dark Gina Alice Stiebitz al Ciak Film Festival

Presso la splendida location dell’Hotel Fiuggi Terme, nella rinomata località termale, si è svolta il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *