lunedì , 26 Settembre 2022

IL 10 AGOSTO SU RAI 2 VA IN ONDA NUDES, LA SERIE TV SCRITTA DAL PRENESTINO GIULIO FABRONI

Finalmente debutta su Rai 2 Nudes, serie tv firmata dal giovane sceneggiatore presentino Giulio Fabroni.

Dopo il successo da oltre un milione di visualizzazioni su RaiPlay, c’è un’occasione in più per scoprire Nudes, la serie tv italiana resa disponibile nell’aprile 2021 solo in streaming e approdata ora anche sulla televisione lineare, in terza serata su Rai 2.

Gli ultimi tre episodi della serie, in onda mercoledì 10 agosto dalle 23:25 su Rai 2, portano la firma di Giulio Fabroni, 23 anni. Cresciuto a Palestrina e diplomato in Cinema alla Scuola Holden di Torino, Fabroni è una penna emergente nel panorama italiano del cinema e della televisione. Il suo progetto di lungometraggio Hominarius è stato finalista a Venezia presso Biennale College Cinema 2018, e il cortometraggio indipendente La Bambina dai capelli turchini, di cui è anche regista, è stato presentato in shortlist ai Globi d’Oro 2020.

Recentemente insignito del Premio Ruggero Maccari con le colleghe Francesca Tozzi e Veronica Penserini, Giulio Fabroni vive e lavora a Roma, dove i suoi progetti sono in sviluppo presso importanti società di produzione come The Apartment e Lucky Red.

Prodotta da Bim Produzione e Rai Fiction, diretta da Laura Luchetti e scritta da Emanuela Canonico, Valerio D’Annunzio, Matteo Menduni e Giulio Fabroni, Nudes è il remake italiano dell’omonima serie tv norvegese del 2019. Il difficile argomento, trattato con un linguaggio giovane e contemporaneo, è quello del revenge porn.

Gli episodi raccontano tre vicende scollegate tra di loro, con altrettanti protagonisti che  non si incontrano mai: Vittorio (Nicolas Maupas, 4 episodi), Sofia (Fotinì Peluso, 3 episodi) e Ada (Anna Agio, 3 episodi). Le dieci puntate sono molto veloci, della durata di  circa venti minuti ciascuna: per ogni protagonista si va così a costruire un mini-film con un inizio, uno svolgimento ed un finale.

Mercoledì 10 agosto sarà dunque l’ultima delle tre serate estive dedicate a Nudes, quella con protagonista Ada.

Insicura, timida e introversa, Ada (Anna Agio) è una quattordicenne quasi invisibile. Non ama il suo corpo, vive con la madre, la cui situazione economica tutt’altro che rosea, e la sua unica amica è Claudia (Alice Lazzarato). Le lega un rapporto molto stretto, profondo e sincero. Tuttavia, quando Claudia inizia a frequentare anche altri coetanei, Ada si sente emarginata e cercando di stare al passo accetta di iscriversi a una dating app e di scattarsi alcune foto private. Inizia così per lei un incubo da cui farà fatica a uscire.

Anna Agio e Alice Lazzarato, rispettivamente nei panni di Ada e Claudia nella serie “Nudes”. (Ansa)

Concreto esempio di servizio pubblico targato Rai, Nudes è una serie coraggiosa che tratta una delle piaghe più urgenti di oggi: il revenge porn, che dopo anni di battaglie è stato finalmente inserito nelle nuove fattispecie di reato. Il che purtroppo non è sufficiente ad arginare il fenomeno, sempre più diffuso, in particolare tra gli adolescenti. Malgrado l’argomento tutt’altro che facile, la serie non sprofonda mai nel pruriginoso. È attraversata anzi da una delicatezza di fondo, merito anche della sapiente regia di Laura Luchetti, finalizzata a proteggere le vittime e a raccontarla con autenticità.

Oltre a essere visibile in chiaro su Rai 2, Nudes continua a essere disponibile in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

A TIVOLI “ROCCAFEST” Giornata multidisciplinare per i giovani Maratona letteraria, laboratori, spettacoli

Presso la Rocca Pia di Tivoli nell’ambito di “Settembre Tiburtino” La Rocca Pia di Tivoli domenica …

Approda a Roma, lungo le rive del Tevere, l’1 e il 2 ottobre RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA, un’esperienza poetica, itinerante

RUMORI DI PASSI SUL CON-FINE D’ACQUA, un’esperienza poetica, itinerante,  di e con  Patrizia Menichelli. Una …

la giuria del Festival Internazionale del Documentario di Roma presieduta da Bill Morrison

Grande attesa a Roma per il Festival Internazionale del Documentario! I direttori artistici della manifestazione, Christian Carmosino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.