domenica , 1 Agosto 2021

Cave: “La forza di Rossella”, un libro contro il tumore al seno

Verrà presentato oggi pomeriggio , sabato 12 giugno, alle ore 18:00 nel Chiostro di San Carlo a Cave il libro intitolato “La forza di Rossella” che segna il debutto alla scrittura della prof.ssa Isabelle Catherine Magini. L’iniziativa è sostenuta dall’associazione culturale “Caffè Corretto”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cave, dalla Pro Loco, dal Premio Letterario “Caffè Corretto Città di Cave” -la cui XI edizione si terrà il prossimo 26 giugno a Cave- e dal nostro giornale Monolite.

Protagonista è la storia di una donna, Rossella che, chiamata a confrontarsi con “una notizia imprevista che arriva a sconvolgere la sua tranquilla vita, impreparata, dovrà affrontare un nemico sconosciuto confidando nella sua forza”.  Si tratta, come sottolineato dalla stessa autrice, di un testo che mira a sensibilizzare sul tumore al seno.

In occasione della precedente presentazione del testo, svoltasi presso l’Istituto Rosario Livatino di Palestrina, dove l’autrice è docente, la stessa ha illustrato il legame profondo, a tratti anche dai toni spiccatamente autobiografici, che la lega a questo suo primo romanzo, avendo in precedenza scritto diversi racconti. Dalle note biografiche dell’autrice emerge che Isabelle Magini, nata in Francia negli anni ’60, ha trascorso l’infanzia nel paese d’Oltralpe per poi trasferirsi in Italia dove prosegue gli studi universitari, creando una famiglia ed inserendosi nell’attivo contesto delle iniziative culturali portate avanti con successo da “Caffè Corretto” fino a scoprire il fascino della scrittura.  Infatti è proprio attraverso un corso di scrittura creativa -organizzato dalla citata Associazione e realizzato dalla Scuola “Omero” di Roma- che la Magini ha avuto modo di iniziare a cimentarsi con la scrittura, in particolare con l’incipit di quello che si sarebbe poi trasformato nelle 130 pagine di questo suo primo romanzo.

“Il tempo di gestazione di questo romanzo è durato cinque anni.” si legge nei ringraziamenti in cui la Magini spiega: “Quando mi è stato proposto di scrivere un incipit, mi è sembrato che il libro fosse già lì: potevo parlare solo di un’esperienza, la più importante e dolorosa della mia esistenza.”

L’iniziativa sarà allietata dalle musiche del M° Tonino Giovannone e dalle performance di “DanzAmica”.

L’ingresso alla presentazione è gratuito ma richiede di accreditarsi per consentire il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di anti-diffusione del coronavirus, pertanto tutti gli interessati sono pregati di contattare il seguenti numeri: 3383621396 oppure 3393062867

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa Alessandra Battaglia

Per Alessandra scrivere è come respirare, naturale e necessario. Solare e perfettamente nel suo elemento davanti ad un pubblico reale o virtuale che sia, Alessandra ha avuto modo di condurre interviste, festival ed eventi culturali per stampa e TV fin dal 2000. Per molti anni ha curato il settore cultura di diversi giornali locali con incursioni sui nuovi media fino a quando insieme a Gianni e David hanno dato vita a Monolite Magazine che fonde le passioni del trio fotografia, video e scrittura.

Vedi anche

Il 1° agosto: gratis i musei di Roma

Domenica 1° agosto torna l’appuntamento con la prima domenica del mese gratuita, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Tutti i …

Premio Letterario “Caffè Corretto – Città di Cave”: un altro trionfo

Colleziona ancora un altro successo l’edizione 2021 del “Premio Letterario Caffè Corretto – Città di …

L’incendio continua ad ardere Castello

Grandissimo e ininterrotto l’impegno da parte di tutte le diverse squadre di intervento per domare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *