giovedì , 24 Giugno 2021

Frascati: firmacopie del libro “Su la mascherina, giù la maschera”

Sabato 8 maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 presso la Libreria Cavour di Frascati in via Cairoli 32, sarà presente la giornalista e scrittrice Marzia Mancini per il firmacopie del suo libro Su la mascherina, giù la maschera, Edizioni Controluce. L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme anti-covid, offrendo a tutti coloro che vorranno intervenire la possibilità di incontrare l’autrice che sarà a disposizione per rispondere a domande, scambiare opinioni e ovviamente per una dedica.
Il libro, Edizioni Controluce, si apre con la prefazione dello scrittore e professore dantista Aldo Onorati, personalità di spicco del nostro territorio che introduce il testo. Si tratta di un diario che rappresenta anche il percorso a tappe della diffusione del Coronavirus in Italia dal 10 marzo al 4 maggio 2020. Una quarantena che ha rappresentato per l’autrice l’occasione per osservare dalla finestra dell’anima il suo mondo interiore, riscrivere gli avvenimenti della vita che più l’hanno segnata per liberarsi da tutte le maschere proprio nel momento in cui è stata costretta ad indossarne una. Dalle pagine emerge il racconto di una giovane che, dopo aver trascorso fino ai sette anni un’infanzia meravigliosa, ha dovuto affrontare l’abbandono di un padre che era tutto il suo mondo. Tante sofferenze ma anche un itinerario ricco di opportunità e di step di maturazione che nel libro vengono ripercorse attraverso la malattia e le insicurezze, il legame profondo che il dolore ha veicolato con la madre, le tante volte in cui la protagonista ed autrice si è sentita diversa. Non manca la scoperta dell’amore, quello per il compagno e quello parimenti appassionato per il lavoro che l’ha inaspettatamente catapultata nel colorato mondo del gossip dopo un episodio legato a Gigi Sabani. C’è anche una finestra di riflessione religiosa e filosofica raccontata attraverso una donna di chiesa che cambierà il suo destino.
«Perché leggere un libro sul Covid, quando non ne possiamo più di sentirlo nominare?! – Così esordisce la Mancini –  Perché credo che l’unico modo per rinascere è accettare e dare un senso alla sofferenza attraverso una consapevolezza profonda della vita, dell’amore e di Dio. Scrivendo ” Su la mascherina, giù la maschera” ho cercato e dato un senso alla sofferenza che ho incontrato nella mia vita e alla pandemia che ci ha colpiti. Tutto ha un senso, tutto può trasformarsi in bellezza, persino la peggiore delle situazioni. Dunque non leggerai le solite storie sul Covid ma entrerai da un’altra porta e vivrai di emozioni, di storie e forse non ti sentirai più solo o sola…
Io ho cominciato il mio viaggio, ti va di darmi la mano e di venire con me?»
Per saperne di più appuntamento sabato 8 maggio a Frascati presso la Libreria Cavour di Frascati in via Cairoli 32.
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Sporting Ariccia, Trinca: “Vediamo i lati positivi della seconda fase”

Si è conclusa la martoriata stagione dell’Eccellenza dello Sporting Ariccia. La squadra castellana ha perso …

DAGLI ABISSI DEL LAGO DI NEMI AL CALICE DI VITTORIO SGARBI

Sabato 29 Maggio consegna speciale  al critico d’arte Vittorio Sgarbi  di una bottiglia del vino …

DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, GROTTAFERRATA CON UNICEF CELEBRA IL TRENTENNALE DELLA RATIFICA ITALIANA DELLA CONVENZIONE

Palazzo Consoli illuminato col logo della giornata, un video del Comune sarà condiviso sui social con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *