sabato , 25 Settembre 2021

“Artemide, Diana e le altre dee” protagoniste del pomeriggio a Genzano

“Artemide, Diana e le altre. Le due dee e le divinità egizie” saranno protagoniste del seminario che si terrà venerdì 13 agosto, alle ore 18:00, presso il parco del palazzo Sforza-Cesarini di Genzano (Roma).

L’iniziativa appartiene agli appuntamenti della nuova edizione dei “Nemoralia” (8-14 agosto 2021), manifestazione che sta portando tra le città di Genzano di Roma e di Nemi spettacoli e rievocazioni storiche, visite guidate al santuario di Diana Nemorense, degustazioni dei prodotti tipici del territorio e momenti di approfondimento sulle tradizioni religiose antiche.

Gli organizzatori informano che coloro che desiderassero, con l’occasione del seminario, soggiornare ai Castelli Romani possono usufruire delle strutture alberghiere convenzionate a prezzo ridotto. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi tramite mail alla presidente dell’Associazione Calliope, la dott. Maria Paola De Marchis: mariapaolademarchis@gmail.com

Ad inizio manifestazione interverranno per i saluti istituzionali Edy Palazzi, vicesindaco del Comune di Nemi, Francesca Piccarreta, vicesindaco di Genzano di Roma e  Maria Paola De Marchis, presidente di Calliope – APS. Ad introdurre e coordinare l’iniziativa ci sarà Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”.

Alessandro Locchi  dell’Università La Sapienza di Roma, Sacra Aegyptiorum illustrerà  “I culti egizi a Roma” mentre

Giuseppina Ghini, già Funzionario Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, sarà relatrice dei Culti egiziani al Santuario di Diana nemorense.

L’ingresso è libero e gratuito, ma è comunque necessario registrarsi come “uditori”  scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica e riportando contestualmente i propri dati essenziali: igorbaglioni79@gmail.com. Per dati essenziali si intendono nome, cognome, telefono, indirizzo di posta elettronica. La registrazione, prevista per ottemperare alle norme di sicurezza, darà la possibilità di ricevere via mail in pdf le dispense relative agli interventi in programma. Sarà inoltre necessario avere con sé il proprio “green pass” in caso di controlli da parte delle autorità deputate.

 

 

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa Alessandra Battaglia

Per Alessandra scrivere è come respirare, naturale e necessario. Solare e perfettamente nel suo elemento davanti ad un pubblico reale o virtuale che sia, Alessandra ha avuto modo di condurre interviste, festival ed eventi culturali per stampa e TV fin dal 2000. Per molti anni ha curato il settore cultura di diversi giornali locali con incursioni sui nuovi media fino a quando insieme a Gianni e David hanno dato vita a Monolite Magazine che fonde le passioni del trio fotografia, video e scrittura.

Vedi anche

Visite guidate alla riscoperta delle Mura Aureliane

Storia, arte, poesia e musica si intrecciano nel programma “Intorno alle Mura” volto ad accendere …

Michela Cescon, Anna Foglietta e Paola Minaccioni aprono l’autunno di Spazio Rossellini

Domenica 26 settembre 2021 sarà un effervescente trio di attrici ad inaugurare lo Spazio Rossellini …

“Preghiera della sera” – Diario di una passeggiata- presentato in anteprima dal regista Piccioni

Nell’ambito della rassegna “Il Cinema attraverso i Grandi Festival: Cannes, Locarno, Venezia a Roma e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *