domenica , 26 Giugno 2022

Il 18 e il 19 giugno 2022  torna finalmente la manifestazione culturale  “RomArché 11. Parla l’archeologia”  al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia  

“RomArché. Parla l’archeologia”, festival annuale dedicato all’archeologia, in particolare agli strumenti per la divulgazione storica (libri, laboratori, rievocazione, performance), ha come fiore all’occhiello la rassegna espositiva del libro di archeologia, di antropologia, di storia e di storia dell’arte.

Quest’anno RomArché offre al pubblico un ricco programma fatto di presentazioni di libri, conferenze, incontri, rievocazione storica, laboratori didattici, visite guidate, una lezione-evento sugli Etruschi e un concerto al tramonto.

La manifestazione è ideata e curata dalla Fondazione Dià Cultura insieme con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sostenuta dall’azienda informatica Siaed S.p.A., in partnership con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e con la società di videogames culturali EGA – Entertainment Game Apps.

L’undicesima edizione di “RomArché. Parla l’archeologia” si articola in:

  • Area espositiva: esposizione di libri di settore e di realtà attive nella divulgazione storica; editori, associazioni culturali, sviluppatori di nuove tecnologie per la valorizzazione archeologica, gruppi di rievocazione storica
  • Conferenze: “Rinascite. Percorsi di archeologia, antropologia, museologia, arte”
  • Attività di approfondimento: “Leggere in RomArché”, approfondimento su temi rilevanti che si articola in più attività connesse tra loro (incontri con protagonisti dell’archeologia, presentazioni di novità editoriali, laboratori per bambini e ragazzi, visite guidate)
  • Attività di valorizzazione: eventi di rievocazione storica a cura dell’associazione Suodales, del Gruppo Storico Romano e di EGA – Entertainment Game Apps
  • Romarché dei bambini: laboratori didattici di archeologia sperimentale

    Verrà inoltre presentata la nuova rivista della Fondazione Dià Cultura: “Archeologi&. Storia, Antropologia, Museologia, Arte”, periodico scientifico di informazione culturale on line e cartaceo.

    Sede della manifestazione e Partner istituzionale:
    Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9 – Roma

    Date della manifestazione:
    18 giugno dalle ore 9.00 alle ore 23.00
    19 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00

    Accesso al Museo:
    L’accesso al Museo, sede della manifestazione, prevede un biglietto ridotto di 3 euro che include tutte le attività di “RomArché. Parla l’archeologia”.

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Irriverente, strabiliante, emozionante, antidepressivo! Il concerto crazy a tutto ritmo del Maestro Gianni Mazza con la sua band al Museo del Sax

Con una energica e stimolante voglia di divertirsi e ridere, insieme alla sua band e …

“MOZART IN THE GARDEN” dal 24 al 26 giugno Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza

Spettacolo finale degli studenti del Corso di Diploma Accademico di Primo Livello in Danza Classica …

Ora online “Scrivimi per sbaglio”, lo short film che racconta l’amore nella Generazione Z

È ufficialmente online, disponibile in streaming su YouTube, “Scrivimi per sbaglio”, il primo short film …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *