domenica , 24 Ottobre 2021

Il David di Donatello Giorgio Colangeli alla Sala Umberto

L’attore Giorgio Colangeli veste i panni del “trasparente” professor Paolino nella rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei classici pirandelliani, “L’uomo, la bestia e la virtù”, che proprio nel 2019 ha festeggiato i cento anni dal debutto sulle scene.

La Sala Umberto ospita questo spettacolo  che vede  calcare le scene l’interprete premiato ai David di Donatello. La piece sarà in cartellone a Roma dal 28 settembre fino al 10 ottobre. 

Accanto a Colangeli, co-protagonista nel ruolo del Capitano Perella c’è uno straordinario e poliedrico Vincenzo De Michele; al loro fianco Valentina Perrella, pronta a calarsi nelle vesti della “virtuosa” signora Perella.

E ancora Cristina Todaro, Alessandro Giova, Alex Angelini, Alessandro Solombrino e Giacomo Costa completano il validissimo cast.

Si tratta di una rilettura fortemente contemporanea e concreta dell’universo pirandelliano, fuori dal “pirandellismo” di maniera, nel tentativo di riportare la poetica dell’autore Premio Nobel a un universo essenziale, umano, comico e tragico al tempo stesso.

E nuovamente attuale.

Nella trama il “trasparente” signor Paolino, professore privato, ha una doppia vita: è l’amante della signora Perella, moglie trascurata di un capitano di mare che torna raramente a casa, ha un’altra donna a Napoli ed evita di avere rapporti fisici con la moglie, usando ogni pretesto. La tresca potrebbe durare a lungo e indisturbata ma, inaspettatamente, la signora Perella rimane incinta del professore. Paolino è costretto dunque ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del marito, studiando tutti i possibili espedienti. Il caso è drammatico, perché il Capitano Perella si fermerà in casa una sola notte e poi resterà lontano almeno altri due mesi.

Paolino dovrà allora ingegnarsi per salvare la propria dignità e quella della signora Perella, a qualsiasi costo, per obbligarne il marito ai doveri coniugali e far passare suo figlio per figlio legittimo del Capitano Perella e della moglie.

Si ricorda che la Sala Umberto (Via della Mercede, 50, Roma) osserva i seguenti orari per gli spettacoli: dal martedì al venerdì h. 21.00 / sabato ore 17 e ore 21 / domenica h. 17.00,  prenotazioni@salaumberto.com

Il prezzo del biglietto  è 28 €, è possibile acquistarlo su www.salaumberto.com – www.ticketone.it

  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Rome Art Week: l’arte contemporanea in Capitale

Fino al 30 ottobre 2021 la Capitale si tinge di viola: torna Rome Art Week, …

A Velletri si attribuiscono i Premi Magni – Mirisola

Velletri in questi giorni è al centro di fermento culturale grazie a diverse iniziative che …

La star di Netflix Dark Gina Alice Stiebitz al Ciak Film Festival

Presso la splendida location dell’Hotel Fiuggi Terme, nella rinomata località termale, si è svolta il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *