mercoledì , 21 Aprile 2021

MOBILITA’ SOSTENIBILE GROTTAFERRATA, FINANZIAMENTI IN ARRIVO PER LA PISTA CICLABILE

Il progetto di realizzazione della pista ciclabile intercomunale proposto dal Comune di Grottaferrata sarà realtà. Il Distretto dell’Economia Civile della Comunità Montana dei Castelli Romani ha, infatti, promosso tra gli altri anche l’idea per la mobilità sostenibile con la quale l’Amministrazione criptense ha partecipato al bando dedicato alle proposte con finalità ambientali e sociali degli enti locali per il territorio.

Il finanziamento di cui sarà beneficiario il Comune ammonterà a 25mila euro.

La pista ciclabile rientra nel piano per la creazione di una rete di “Percorsi ciclopedonali e turistici” già sottoscritto dal Comune di Grottaferrata presso la sede della Comunità Montana nel febbraio 2019.

Tra i principali promotori dell’iniziativa il consigliere delegato per il Turismo del Comune di Grottaferrata, Alessandro Cocco, il quale ha voluto ricostruire da lontano l’origine dell’idea.

Il sindaco Andreotti: “Opera strategica per il territorio destinata a unire sulla via della sostenibilità l’area tuscolana dei Castelli e l’Università di Tor Vergata”

“Sin tratta di un cammino lungo – dichiara – partito più di quattro anni fa con la raccolta firme e che si fa sempre più concreto. Questo finanziamento da parte del Distretto dell’Economia Civile della Comunità Montana – prosegue Cocco –  consentirà di realizzare la progettazione esecutiva della pista ciclabile tra Grottaferrata e Frascati senza incidere sulle casse comunali e permetterà di accedere ad ulteriori finanziamenti per la realizzazione definitiva del lavoro”.

“Si tratta di un’opera strategica – aggiunge il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti –  per almeno tre ambiziosi progetti: il circuito Mountain Bike del Parco dei Castelli Romani, uno destinato a collegare Rocca di Papa, Grottaferrata, Frascati e l’università di Tor Vergata e entrerà così di fatto nel percorso ciclopedonale della Comunità Montana che per prima e più di chiunque altro assieme a noi, tenacemente ha creduto e difeso l’idea nel corso di questi anni” spiega Andreotti.

“Per tutte queste ragioni – conclude il sindaco – ci tengo particolarmente a ringraziare il presidente della Comunità Montana Danilo Sordi per la sensibilità dimostrata verso quella che si rivelerà una reale occasione di crescita ecosostenibile per il nostro territorio”.

  •  
  •  
  •  
  •  

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Marino – Raccolta differenziata, cittadini esasperati. L’opposizione? fa la tombola

Che a Marino la raccolta differenziata è una realtà rispetto al passato è un dato …

LAVORI PUBBLICI, DIECI NUOVI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI IN CITTA’

Il sindaco Luciano Andreotti: “Interessate anche arterie minori che spesso abbiamo rilevato essere le più rischiose …

Frascati Scherma: veni, vidi… Vinci. “A Cassino sono stato tranquillo e ho fatto una bella gara”

Ha cominciato la stagione ufficiale come meglio non poteva. Flavio Vinci, sciabolatore del Frascati Scherma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *