giovedì , 26 Maggio 2022

Il Comune di Frascati si prepara a celebrare il 77° Anniversario dei bombardamenti

Si avvicinano le celebrazioni del 77° Anniversario dell’8 settembre 1943 che quest’anno saranno contenute per le norme anti Covid-19. Come ospite d’onore l’Amministrazione comunale ha deciso di invitare il comune di Vallecorsa, decorato con la Medaglia d’oro al Valore Civile per i bombardamenti e le violenze subite dai civili all’indomani dello sfondamento della linea Gustav. Fatti questi ultimi che per molti anni sno rimasti avvolti nell’oblio, nonostante siano una ferita collettiva dolorosa e mai rimarginata anche a distanza di sett’antanni. Per l’occasione sarà presente il Sindaco del Comune di Vallecorsa Michele Antoniani.

Quest’anno non è previsto il corteo per le strade della Città e al momento della Cerimonia di deposizione della corona d’alloro, in rappresentanza ci saranno solo le Forze dell’Ordine cittadine, della Polizia Locale, della Protezione Civile, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco, debitSi avvicinano le cerimonie del 77° Anniversario dell’8 Settembre 1943 che quest’anno (8 settembre 2020) saranno contenute per le norme anti Covid-19. Come ospite d’onore l’Amministrazione comunale ha deciso di invitare il Comuneamente distanziati. Sarà inoltre presente una delegazione della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma Capitale. Non saranno presenti i gonfaloni dei Comuni laziali.

Il programma delle iniziative si apre venerdì 4 settembre 2020 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini alle ore 17,00 con la presentazione della terza ristampa del libro di Lucio De Felici, cittadino benemerito di Frascati recentemente scomparso, “8 settembre 1943 – Bombardamento di Frascati”. L’incontro sarà preceduto da un breve filmato di Marcello Ruggeri “A ricordo delle vittime civili 1943-1944”. Interverranno il Sindaco Roberto Mastrosanti, il Delegato agli Affari Generali Basilio Ventura e il Presidente dell’Associazione Chi sarà di Scena Tommaso Mascherucci. L’evento è a cura del Centro Studi e Documentazioni Storiche.

Altro momento significativo del programma sarà la consegna della Cittadinanza Benemerita al Prof. Paolo Falessi, prevista per lunedì 7 settembre 2020 alle ore 17 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini. Per l’occasione saranno proiettati alcuni filmati sull’attività dei Ladri di Carrozzelle, con la presentazione anche delle ultime videoclip della band.

Martedì 8 settembre 2020 le manifestazioni del Giorno della Memoria di Frascati si apriranno alle ore 10,00 con la Santa Messa, officiata da S. E. Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati, nella Cattedrale di San Pietro Apostolo. A seguire si terrà la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti dell’8 Settembre 1943 in Via Conti di Tuscolo alle ore 11,30. In quell’occasione saranno conferiti degli attestati alle famiglie: Calicchia, Cristofanelli, Muccioli e Senzacqua, che subirono perdite negli affetti nel corso dei bombardamenti. Si terrà anche la consegna di benemerenze a due famiglie originarie del Comune di Vallecorsa, le famiglie Antonetti e Cipolla, che per prime si stabilirono a Frascati.

Le celebrazioni si concluderanno nel pomeriggio, nella Sala Consiliare del Comune di Frascati, alle ore 17,30 con il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Prof.ssa Botteri per l’opera di ricostruzione storica dei fatti accaduti durante l’esodo dalmata-istriano. A seguire, si terrà presentazione della nuova ristampa del libro “Frascati 8 settembre 1943 – 4 giugno 1944” di Raimondo Del Nero e Patrizio Panattoni, a cura dell’Associazione Amici di Frascati.

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

Cave: muore ventinovenne mentre pota

Un ragazzo di soli 29 anni, di Palestrina, ieri ha perso la vita tra Cave …

“Il forno delle streghe” di Linda Corsaletti presentato a Frascati in occasione della giornata contro la pedofilia

Giovedi 5 Maggio 2022, alle ore 15.30, in occasione della Giornata Nazionale contro la pedofilia, …

“Aprile blu” all’Ospedale dei Castelli: “Una luce speciale” sull’autismo

“Aprile blu” all’Ospedale dei Castelli: “Una luce speciale” sull’autismo alla presenza dell’Assessore alla sanità e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *