Home Ambiente Buona risposta del territorio alle opportunità del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini

Buona risposta del territorio alle opportunità del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini

da redazione

Dagli imprenditori agricoli del territorio sono arrivati progetti per un valore complessivo di un milione e settecentomila euro. Si chiudono con una massiccia adesione i tre bandi pubblicati dal GAL Castelli Romani e Monti Prenestini. Il totale del finanziamento a fondo perduto messo a bando era di 600 mila euro.

“In un momento di incertezza come questo, fa piacere rilevare che gli imprenditori del territorio hanno risposto positivamente – commenta il presidente Stefano Bertuzzi – I progetti presentati provengono sia dal versante Prenestino che da quello dei Castelli Romani, un segnale che il lavoro di questi mesi fatto anche a distanza è stato colto”.

“Nell’ottica di velocizzare al massimo la realizzazione dei progetti attraverso i finanziamenti – aggiunge il direttore tecnico Patrizia Di Fazio –, l’obiettivo del GAL è ora quello di chiudere la fase istruttoria in tempi rapidi e consegnare entro dicembre gli atti di concessione alle aziende che verranno istruite positivamente”.

I bandi pubblicati erano stati pubblicati lo scorso 25 maggio e vista l’emergenza sanitaria erano stati prorogati alla data del 26 ottobre.

 

I NUMERI DEI BANDI APPENA CHIUSI

Il bando che ha riscosso maggiore attenzione da parte degli imprenditori è stato quello relativo all’operazione 19.2.1.4.1.1 per il sostegno agli investimenti delle aziende agricole. Aveva una dotazione finanziaria disponibile di 239.209 euro quale quota di contributo pubblico pari al 40% del totale degli nvestimenti proposti.

Punta su informazione al consumatore e capmagne di promozione dei prodotti a denominazione di origine il bando 19.2.1. 3.2.1 La dotazione finanziaria in termini di spesa pubblica disponibile era di 167.500 euro e il sostegno pubblico pari al 70% della spesa ammessa.

L’operazione 4.2.1 era destinata a imprese che realizzano investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. La dotazione finanziaria disponibile era di 200.000 euro e il sostegno pubblico è pari al 40% della spesa ammessa.

 

GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO INTERNET

Sarà possibile consultare l’elenco delle aziende ammesse a finanziamento sul sito internet www.galcastelli.it recentemente rinnovato.

Inoltre nei prossimi giorni il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini pubblicherà nuovamente i bandi per i progetti di cooperazione della Misura 16 dedicati a turismo locale e filiera corta.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un Commento