domenica , 28 Novembre 2021

Aldo Onorati presenta “S.Francesco e S.Tommaso visti da Dante”

Inserito nell’ambito degli incontri targati ” MAC” -Musica, Arte, Cultura,- l’evento di giovedì 7 Ottobre alle 18,00 sarà dedicato alla presentazione del libro di Aldo Onorati ” San Francesco e San Tommaso visti da Dante”. L’iniziativa si svolgerà a Pavona, frazione di Albano Laziale, all’interno di Villa Contarini (via del Mare 255).

La struttura sta ospitando dal 23 settembre scorso la rassegna culturale “MAC”promossa dall’assessorato alla Cultura di Albano  Gli appuntamenti del MAC si concluderanno giovedì 28 ottobre. Nel ricco parterre di ospiti anche lo scrittore Paolo di Paolo.
L’accesso alla manifestazione è libero, ma è obbligatorio esibire il Green Pass o altra certificazione prevista per legge.

Nell’incontro il noto scrittore Aldo Onorati offrirà al pubblico un piacevole approfondimento partendo dal suo libro ma attingendo alla vasta preparazione del relatore. E così il noto ed apprezzato scrittore Aldo Onorati si dedicherà a regalare al pubblico un interessante viaggio nel mondo di Dante Alighieri, suo territorio d’elezione considerati i molteplici riconoscimenti ottenuti dall’autore proprio come esperto del “sommo poeta”.

Onorati infatti ha ricoperto diversi prestigiosi incarichi di matrice spiccatamente culturale, tra cui incarichi in RAI al “Dipartimento scuola-educazione” e, nel 2009, la Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri gli ha conferito, al Vittoriano di Roma, il diploma di benemerenza con medaglia d’oro “per la sensibilità e l’intensità della sua poesia e per la profonda conoscenza dell’Opera dantesca, al punto da diventare testimone nel mondo della Divina Commedia“. Le opere di Aldo Onorati sono state tradotte in varie lingue mentre Onorati continua nel territorio dei Castelli Romani, dove vive ed ha sempre lavorato, a promuovere la cultura ed i territori anche attraverso la difesa dei dialetti in via di estinzione. L’appuntamento di giovedì sarà l’occasione culturale per assistere alla lezione dantesca interpretata da chi tiene corsi di letterature comparate, Lettura Dantis, tecnica del verso, conferenze sulla storia della Lingua e della Letteratura italiana in diverse università e biblioteche (in Italia e all’estero).

 

 

Circa redazione

Il Giornale dei Castelli Romani e Monti Prenestini. Notizie, inchieste, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale, interviste e dirette.

Vedi anche

“Uomini da marciapiede” al teatro Lo Spazio

Dal 2 al 12 dicembre il Teatro “Lo Spazio” ospita “Uomini da marciapiede”, intenso e …

Marino, scambia il bancomat per un bagno pubblico

Scambiare la postazione di un bancomat cittadino per un bagno pubblico è possibile. È accaduto stasera verso le 19:00 …

Alexandra Filotei si racconta al De’ Servi

Rendere gradevole e divertente una vera tragedia è un’arte che appartiene a pochi. Tra questi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *